Come Ripulire il cristallino?
E’ necessario una “pulizia” del cristallino artificiale mediante lo YAG (Yttrium Alluminium Garnet) laser, questo trattamento è molto efficace ed in genere il paziente torna a vedere esattamente come prima. Il trattamento è molto rapido e dura pochi minuti.
Perché il cristallino si opacizza?
Solitamente la cataratta è una conseguenza del processo di invecchiamento dell’occhio (cataratta senile), ma può essere dovuta anche alla presenza di diabete, l’uso prolungato di farmaci (come il cortisone), traumi all’occhio, l’esposizione a radiazioni o quella costante ai raggi ultravioletti, il glaucoma.
Come si può curare la cataratta?
Da quanto riportato nella prestigiosa rivista scientifica Biochemistry, anche la somministrazione topica della sostanza N-acetylcarnosine sembra efficace nel trattamento di alcuni disturbi oculari, tra cui appunto la cataratta. Intervento chirurgico. L’unica soluzione per curare in modo definitivo la cataratta è l’intervento chirurgico.
Qual è la cataratta in fase iniziale?
La cataratta in fase iniziale può non provocare alcun sintomo e tende a svilupparsi lentamente cosicché la perdita visiva è di solito graduale, non improvvisa. Alcuni pazienti noteranno un miglioramento della propria visione per vicino o di poter fare a meno degli occhiali per lontano.
Come si può bloccare la cataratta?
Nonostante quanto detto, pur non potendo invertire o bloccare la cataratta, è stato dimostrato che la somministrazione topica (mediante l’istillazione nell’occhio) di sostanze come il Sodio dihydroazapentacene polisulfonato può realmente rallentare l’evoluzione della malattia.
Qual è l’intervento chirurgico per la cataratta?
Intervento chirurgico. L’unica soluzione per curare in modo definitivo la cataratta è l’intervento chirurgico. Probabilmente, l’ intervento per la cataratta è l’operazione chirurgica più eseguita in tutti i paesi del mondo. L’intervento consiste nella rimozione del cristallino opacizzato e nella successiva sostituzione con una speciale lente