Sommario
Come risalire alla gradazione degli occhiali?
Se nello spazio SFERA (SF) compare una cifra col segno “-“, il soggetto è miope; se la cifra ha il segno “+” è ipermetrope. La cifra indica la gradazione della lente necessaria a correggere il difetto.
Come capire categoria occhiali da sole?
Le diverse categorie di occhiali da sole.
- Categoria 0: 80-100% di luce che attraversa le lenti.
- Categoria 1: 43-79% di luce che attraversa le lenti.
- Categoria 2: 18-42% di luce che attraversa le lenti.
- Categoria 3: 8-17% di luce che attraversa le lenti.
- Categoria 4: 3-7% di luce che attraversa le lenti.
Come si legge il frontifocometro?
Si tratta delle mire del frontifocometro che tramite una manopola opportunamente ruotata, diventano nitide o sfocate. Quando la mira (cioè la nostra focalina) è perfettamente nitida, possiamo leggere sulla scala del frontifocometro il potere della lente, il valore e la direzione dell’astigmatismo da 0° a 180°.
Come capire se le lenti sono buone?
Puoi testarlo facilmente anche da solo, tenendo gli occhiali a pochi centimetri di distanza dal bordo di un tavolo e girandoli mentre guardi attraverso le lenti. Se la qualità dell’immagine delle lenti è scarsa, noterai che il bordo del tavolo è distorto nella lente, oppure si muove.
Che lenti leggere il frontifocometro?
Il nome di questo strumento deriva dal fatto che con esso si misura (metro) il potere (fuoco) frontale (fronti) di una lente. Il frontifocometro permette la misurazione del potere delle lenti con una precisione di un ¼ di diottria di lenti positive, negative, astigmatiche e prismatiche sia sferiche che asferiche.
Come si legge una lente sferica al frontifocometro?
Frontifocometri ottici Lettura di una lente sferica: è sufficiente mettere a fuoco la mira e leggere il potere sull’indicatore.