Come risolvere la recessione gengivale?
La terapia della recessione è chirurgica, essa consiste nello spostare i tessuti verso il margine incisale dei denti per “coprire” letteralmente la recessione e, quando necessario, aumentare lo spessore della gengiva per evitare recidive. Si tratta di una vera chirurgia plastica gengivale.
Quali sono le cause della recessione gengivale?
Cause della recessione gengivale
- malattie delle gengive (malattie parodontali) come parodontite e gengivite.
- lavarsi i denti in modo troppo aggressivo per il tessuto gengivale o con uno spazzolino a setole dure.
- un trauma al tessuto gengivale come un infortunio sportivo.
Quali sono i rimedi naturali per il trattamento delle gengive ritirate?
Tra i rimedi naturali più utilizzati per il trattamento delle gengive ritirate ricordiamo soprattutto i seguenti: il tè verde è un ottimo antibatterico naturale ed ha delle proprietà sfiammanti utili per la recessione gengivale.
Come si effettua la chirurgia delle gengive?
La chirurgia, tuttavia, è abbastanza semplice ed indolore; si preleva la gengiva dal palato (zona in cui è presente in abbondanza) e la si posiziona nella zona che necessita di ricopertura. Bastano 15 giorni circa affinché le gengive ritirate tornano normali. Ovviamente se non si eliminano le cause, il ritiro delle gengive può recidivare.
Quali sono i rimedi naturali più diffusi per la recessione gengivale?
Tra i rimedi naturali più diffusi per problemi di recessione gengivale (ma anche per altri problemi che riguardano le gengive) ricordiamo i seguenti: Oil pulling: questa antica tecnica sta prendendo sempre più piede e consiste nell’andare a fare dei risciacqui con l’ olio di cocco o, se non ne avete, con olio di sesamo o di girasole.
Come si preleva la gengiva dal palato?
La chirurgia, tuttavia, è abbastanza semplice edindolore; si preleva la gengiva dal palato (zona in cui è presente in abbondanza) e la si posiziona nella zona che necessita di ricopertura. Bastano 15 giorni circa affinché le gengive ritirate tornano normali.