Sommario
Come risolvere le frazioni miste?
Ad esempio, 2 3/4 è una frazione mista. Il numero 2 è il numero intero, il numero 3 è il numeratore (frazione superiore), mentre il numero 4 è il denominatore. Il numero misto, per meglio specificare è la somma di un numero intero con una frazione propria. Come esempio abbiamo: 1 + 2/3 = (3 + 2)/3 = 5/3.
Come si calcola il numero misto?
In altri termini un numero misto può essere scritto come somma tra un numero che individua uno o più interi e una frazione propria. Come abbiamo visto nella guida sulla classificazione delle frazioni, una frazione impropria indica una quantità maggiore dell’intero che non corrisponde a più interi.
Come si risolvono i problemi con le frazioni improprie?
Il metodo più facile e immediato è quello di dividere il numeratore per il denominatore. Considerato che il numeratore è sempre maggiore del denominatore, avremo sempre un risultato maggiore di 1. Oltre a ciò, la funzione impropria darà sempre un resto diverso da 0.
Come si fa a calcolare un problema con le frazioni?
Per risolvere i problemi diretti con le frazioni, procediamo : dividendo l’intero per il denominatore della frazione e moltiplicando poi per il numeratore, oppure, prima moltiplichiamo l’intero per il numeratore e poi dividiamo il risultato ottenuto per il denominatore.
Come si trasformano le frazioni improprie sotto forma di numero misto?
Si definisce impropria una frazione il cui numeratore è maggiore del denominatore. Per esempio 3/2 è una frazione impropria perché 3 è maggiore di 2….Per esempio proviamo a trasformare la frazione impropria 7/3 in un numero misto:
- /3 = 3/3 +?/3;
- 7 = 3 +?;
- 7 = 3 + 4;
- /3 = 3/3 + 4/3;
- /3 = 1 + 4/3.
Come si trasforma una frazione in un numero misto o naturale?
per DENOMINATORE lo stesso DENOMINATORE della FRAZIONE PROPRIA; per NUMERATORE il PRODOTTO tra il NUMERO INTERO e tale DENOMINATORE AUMENTATO del NUMERATORE DELLA FRAZIONE PROPRIA.
Come si calcola la percentuale di una frazione impropria?
Il metodo più semplice e immediato è quello di dividere il numerato per il denominatore. Considerato che il numeratore è maggiore del denominatore, si avrà sempre e in ogni caso un risultato maggiore di 1.