Sommario
Come risolvere le uguaglianze tra frazioni?
Come si calcola l uguaglianza delle frazioni? Due frazioni sono equivalenti se il prodotto del numeratore della prima per il denominatore della seconda è uguale al prodotto del denominatore della prima per il numeratore della seconda.
Cosa si fa quando il numeratore è 0?
Ogni FRAZIONE che ha al NUMERATORE lo ZERO (e a DENOMINATORE un numero DIVERSO da ZERO) è uguale a ZERO.
Qual e il denominatore della frazione?
In una frazione, il denominatore è il numero che sta sotto la linea di frazione e indica in quante parti (frazioni) deve essere divisa l’unità l’intero, o più in generale la grandezza che viene presa a riferimento quale unità.
Come Prendi i numeratori e i sommali?
Prendi i due numeratori (numeri in alto) e sommali tra loro. Il numeratore è il numero che si trova in alto nella frazione. Indipendentemente dal numero di frazioni, se hanno tutte lo stesso numero in basso, somma tra loro i numeri in alto. Es. 1: 1/4 + 2/4 è la nostra equazione. 1 e 2 sono i numeratori.
Come funziona la somma di frazioni con lo stesso denominatore?
Somma di frazioni con lo stesso denominatore. 1. Controlla i denominatori (numeri in basso) di ciascuna frazione. Se i numeri sono uguali, allora stai lavorando con frazioni che hanno lo stesso denominatore. Altrimenti, passa alla sezione più sotto. Seguono due problemi su cui lavoreremo in questa sezione.
Qual è il numeratore della frazione?
Il numeratore è il numero scritto al di sopra della linea di frazione. Il numero indicato sotto la linea della frazione, detto denominatore, indica in quante parti uguali è stato diviso l’intero. Nel nostro esempio, l’intero è stato diviso in quattro parti uguali. Il numeratore, invece, indica il numero delle parti, nelle quali è diviso
Qual è la somma delle due frazioni date?
La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7 e 3/7 è uguale a 5/7. Come possiamo notare le frazioni date hanno lo STESSO DENOMINATORE e la frazione che esprime la loro somma ha: per denominatore lo STESSO DENOMINATORE; per numeratore la SOMMA DEI NUMERATORI delle frazioni date.