Sommario
Come risolvere problema agli adduttori?
Abitualmente il trattamento conservativo per la tendinopatia inserzionale degli adduttori prevede riposo, ghiaccio e terapia medica con infiltrazioni di anti-infiammatori. Anche laserterapia, tecarterapia e tens sono molto utilizzate ed efficaci.
Cosa fanno i muscoli adduttori?
Gli adduttori sono i muscoli del corpo umano che consentono il movimento di adduzione dell’anca, ossia il movimento di avvicinamento della coscia (e, più in generale, dell’arto inferiore) al piano sagittale mediano (piano ideale che ripartisce antero-posteriormente il corpo umano in due parti uguali e simmetriche).
Quali sono i muscoli adduttori dell’anca?
Conosciuti anche come muscoli adduttori dell’anca o semplicemente muscoli adduttori, gli adduttori si contrappongono in un certo senso ai muscoli abduttori dell’anca, i quali, com’è intuibile, consentono il movimento di abduzione dell’anca, cioè il movimento di allontanamento della coscia (e dell’arto inferiore) dal piano sagittale.
Quali sono i muscoli adduttori?
Gli adduttori, o muscoli adduttori, sono i muscoli del corpo umano la cui funzione principale è permettere l’adduzione dell’ anca. Passanti per l’inguine e l’interna coscia, gli adduttori sono in tutto 7 e si chiamano: adduttore breve, adduttore lungo, grande adduttore, piccolo adduttore, pettineo, gracile e otturatore esterno.
Quali sono i muscoli adduttori del bacino?
Inoltre questi muscoli tramite la loro azione garantiscono l’equilibrio del bacino. Tra i muscoli adduttori troviamo: pettineo, gracile,adduttore lungo e breve, adduttore grande, semimembranoso e semitendinoso. Alcuni di questi muscoli sono situati nell’interno coscia altri posteriormente e medialmente al femore.
Quali sono i sintomi degli adduttori infiammati?
Gli adduttori infiammati o la tendinite additiva si verificano quando i muscoli adduttori nell’inguine possono infiammarsi o degenerare a causa dell’uso eccessivo. I sintomi includono dolore e rigidità nella parte superiore dell’inguine che possono irradiarsi lungo la gamba.