Sommario
Come risolvono i greci la decorazione dei Frontoni?
Il frontone del tempio greco Il problema dello spazio compositivo è stato risolto il maniera gerarchica: al centro vengono poste le figure più importanti, più grandi rispetto al resto, mentre ai lati vengono scolpite figure meno importanti e perciò meno grandi.
Quali sono gli spazi fissi del tempio?
Le parti del tempio Nella cella (naos) era generalmente situata la statua della divinità. Lo spazio antistante l’ingresso alla cella prende il nome di pronao (pronaos o prodromos), mentre il corrispondente spazio sul retro della cella prende il nome di opistodomo (opisthodomos).
Quale scena viene rappresentata sul frontone occidentale del Partenone?
Il frontone occidentale mostra la disputa tra Atena e Poseidone per il possesso dell’Attica, vinto dalla dea col suo dono dell’olivo.
Cosa narrano le decorazioni dei Frontoni?
Sul frontone orientale (h 148 cm) era rappresentato il momento della nascita di Atena (nata adulta dalla testa di Zeus con la μητις, l’intelligenza pratica), circondata dagli dei dell’Olimpo, su quello occidentale la sua contesa con Poseidone per il possesso dell’Attica.
Quali sono gli ambienti che compongono il tempio greco?
Struttura e tipi di tempio La cella (“naós”) era la stanza della divinità. Gli altri spazi del tempio erano il peristasti: lo spazio che esisteva tra il giro di colonne del tempio e le mura che delimitavano la cella e l’opistodomo, l’ambiente nella parte posteriore del tempio che non comunicava con la cella.
Cosa rappresentano i frontoni?
Il frontone est rappresentava la nascita di Atena dalla testa di Zeus, mito che doveva essere molto diffuso in antichità, ed oggetto di numerose rappresentazioni, ma anche oggetto di controversie; il “parto” avvenne infatti attraverso la frantumazione della testa di Zeus da parte di Efesto, atto che, secondo i costumi …