Come rivalutare affitto Istat?
Individuato il tasso di variazione (ad esempio il 2%) si applicherà il 75% o il 100% della stessa come rivalutazione del canone dell’anno scorso. Il calcolo sarà quindi il seguente: canone annuale *indice Istat*75/100, questa sarà la rivalutazione annuale da ripartire sulle dodici mensilità.
Qual è l’indice Istat?
L’indice Istat FOI L’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, è utilizzato ai sensi di legge per adeguare i valori monetari, come ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato.
Come calcolare indice ISTAT assegno mantenimento?
Calcolo istat assegno di mantenimento L’adeguamento viene operato sulla base dell’indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati (FOI). Per il calcolo si prende come riferimento l’ultimo indice pubblicato dall’Istat alla data del primo pagamento deciso dal giudice.
Come si calcola la variazione percentuale Istat?
Per ottenere il coefficiente di rivalutazione si divide l’indice del periodo più attuale (100,6) per quello meno attuale (100). Per la variazione percentuale invece si moltiplica per 100 il coefficiente  e si sottrae 100.
Come si fa a rivalutare una somma?
La rivalutazione monetaria è, quindi, un’operazione aritmetica che consente di adeguare le somme di denaro al costo attuale della vita. In termini matematici, la rivalutazione di una somma di denaro si ottiene moltiplicando il relativo importo del credito per un c.d. coefficiente di rivalutazione.
Quali sono gli indici dei prezzi?
L’indice dei prezzi (in inglese: price index) è una media dei prezzi di una classe di beni o servizi in una data regione, durante un determinato intervallo di tempo. Si utilizza per comparare l’andamento dei prezzi e le varianti intercorrenti tra periodi cronologici o differenti località geografiche.
Come si calcola il cambiamento del livello dei prezzi?
La variazione percentuale del livello di prezzi dell’anno base per l’anno di confronto è calcolata sottraendo 100 dal CPI. In questo esempio, la variazione percentuale del livello di prezzo del periodo base (periodo di tempo 1) per periodo di tempo 2 è 141-100 = 41%.