Come salvare il potos?
Il pothos ha bisogno prima di tutto di un luogo dove non vi siano nè correnti d’aria nè caloriferi nelle vicinanze. Necessita prevalentemente di luce filtrata, quindi lo collocheremo in un posto luminoso ma dove non viene baciato direttamente dai raggi diretti del sole, altrimenti rischia bruciature sulle sue foglie.
Perché le foglie del pothos si macchiano?
Le foglie di Pothos possono diventare marroni a causa di una varietà di fattori tra cui infestazione da parassiti, malattie fungine, applicazione impropria di fertilizzanti, troppa o troppo poca luce e altri fattori legati all’ambiente di coltivazione.
Come annaffiare la pianta Photos?
Innaffiature e umidità ogni 3-5 giorni in estate, ogni 8-10 giorni in inverno. Prima di innaffiare, meglio tastare il terriccio con le dita per verificare il livello di umidità. Dopo mezz’ora dall’innaffiatura, svuotate il sottovaso se c’è ancora acqua.
Perché il mio Photos ingiallisce le foglie?
La principale causa delle foglie gialle del pothos è caratterizzata dalla troppa luce. Se il tuo pothos si trova in una posizione troppo esposta alla luce diretta del sole, magari rivolta a sud, dovrai spostarlo più lontano. In alternativa, potrai filtrare la luce eccessiva con l’aiuto di una tenda trasparente.
Come e quando potare il Potus?
Di solito la pianta non si pota ma si può attuare la cimatura degli apici vegetativi nei mesi di maggio e giugno nel caso si desideri avere uno sviluppo compatto e cespuglioso. Il potos può essere riprodotto tramite talee di fusto (radicata in terra o in acqua) o per divisione della pianta.
Quando si pota il Potus?
Dove tagliare un pothos?
Come tagliare i pothos Potrai sempre tagliare il tralcio a circa 2-3 cm sopra ogni foglia. Il punto in cui la foglia incontra il tralcio è chiamato nodo e il tuo pothos farà crescere un nuovo tralcio in quella zona dopo la potatura. Fare attenzione a non lasciare tralci senza foglie.