Sommario
Come salvare una lavanda secca?
La soluzione a questo problema potrebbe essere rinvasare la pianta in un terreno più drenante e lasciare asciugare la pianta prima di dare acqua di nuovo.
Come capire se la lavanda è morta?
Se lo stelo è molle o fragile, controlla le radici per le stesse condizioni. Anche le radici dovrebbero essere flessibili ma sode. Se sia i gambi che le radici sono fragili o molli, la pianta è morta e dovrai semplicemente ricominciare da capo.
Come potare la lavanda secca?
Potare correttamente la lavanda è fondamentale per mantenerla rigogliosa e sana….Per una potatura corretta è necessario:
- Tagliare gli steli secchi, eseguendo il taglio circa due centimetri più sopra dei rami alla base della pianta.
- Dare una ripassata cercando di darle una forma arrotondata e gradevole.
Perché la lavanda si sta seccando?
Se hai innaffiato troppo la tua lavanda, le radici non hanno avuto abbastanza ossigeno nel terreno e risultano danneggiate. Se le radici non hanno modo di asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra non riescono a mandare correttamente alla pianta acqua e nutrienti e di conseguenza la lavanda appare secca e malata.
Come ravvivare lavanda?
È sufficiente tagliare a settembre i rami fioriti appena iniziano a seccare ad una distanza di almeno cinque o sei centimetri dall’infiorescenza. Le parti eliminate si possono conservare a lungo in sacchetti di stoffa traspirante per profumare ambienti, cassetti o biancheria o per farne liquori aromatici.
Come far riprendere la lavanda e?
Se il cespuglio è piccolo, sono sufficienti un paio di forbici, in caso contrario, servono delle cesoie a lame lunghe. Nelle piante giovani di lavanda vanno tagliati gli steli sfioriti fino a circa due centimetri dal ramo sottostante, poi dare una ripassata cercando di dare alla pianta una forma arrotondata.
Quanto dura la pianta di lavanda?
La durata della piantagione va da 7 a 9 anni per il lavandino e fino a 12 anni per la lavanda.
Come potare la lavanda a settembre?
Come fare
- tagliare gli steli secchi, circa due centimetri al di sopra della base della pianta;
- accorciare i rami per dare alla pianta una forma arrotondata e gradevole a seconda dei gusti;
- lasciare su ogni ramo almeno due gemme;
- tagliare i rami legnosi all’altezza delle foglie che sono situate in cima;