Sommario
Come sapere la data di scadenza di un prodotto?
La data di scadenza: come va indicata in etichetta? La scadenza, in vigore con il nuovo regime europeo [1], è segnalata con la dicitura “da consumarsi entro” il che significa che tale data ha valenza tassativa, non si ammettono cioè deroghe e proroghe nell’utilizzo.
Come controllare la scadenza della patente online?
Basta andare sul sito web istituito dal Ministero dei trasporti: il portale dell’automobilista. Entrati sulla home page, occorre cliccare su Servizi Online e poi su “Saldo punti patente”.
Come leggere la scadenza della patente?
In corrispondenza del proprio tipo di Patente, viene indicata al numero 10 la data di rilascio dell’abilitazione, mentre al punto 11 viene riportata la data di scadenza, entro cui sarà necessario provvedere al rinnovo.
Come posso controllare la mia patente?
Sito: Il Portale dell’Automobilista. Con l’effettuazione della registrazione nel “Il Portale dell’Automobilista”, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni.
Dove è scritta la data di scadenza della patente?
Sempre sul lato B della patente, è presente una griglia che contiene le informazioni base delle licenze di guida conseguite: tipo, rilascio e scadenza. Nella foto di esempio potete vedere che il titolare del documento ha sia la A sia la B. SEMPRE NUOVA.
Come capire se lo zucchero è scaduto?
Per scoprire se lo zucchero gelificante sia scaduto o meno basta fare un test semplice e veloce: versate due cucchiaini di zucchero gelificante su un piatto freddo, se il composto si ricompatta velocemente, potrete ancora utilizzarlo senza rischiare di rovinare le vostre ricette.
Come non far indurire lo zucchero?
Metti lo zucchero indurito in un sacchetto di plastica richiudibile per alimenti. Aggiungi una fetta di pane morbido e poi chiudi bene il sacchetto. Mettilo da parte per qualche ora. Quando lo riaprirai, lo zucchero dovrebbe essere tornato al suo stato originale.
Che succede se la patente è scaduta?
Guidare con la patente scaduta comporta innanzitutto il ritiro immediato della licenza. Quindi il rilascio dell’autorizzazione a condurre l’auto solo fino a una certa destinazione. Di solito fino a casa. Dopodiché una sanzione pecuniaria tra 155 e 624 euro.
Cosa succede se si rinnova la patente in ritardo?
Una multa, che può variare dai 160 € ai 644 €, e il ritiro del documento, infatti, sono le sanzioni cui si va incontro nel caso in cui si venga sorpresi a guidare con la licenza di guida scaduta.