Sommario
Come sapere se il proprio peso è giusto?
L’indice di massa corporea (IMC) è il rapporto tra il tuo peso e il quadrato della tua altezza. Il valore così ottenuto indica cosa quale sia la situazione con il tuo peso corporeo. Puoi controllare la tua situazione nella tabella qui sopra, verificare se sei sottopeso, sovrappeso o se il tuo peso è ideale.
Come si calcola il peso in base all’altezza?
Esempio: se l’IMC calcolato è pari a 22 e la statura è pari a 1,71 m, il calcolo sarà 22 x (1,71 x 1,71) = 64 kg.
Come si fa a capire se sei in sovrappeso o sottopeso?
Il valore ottenuto servirà a capire in che fascia di peso si è:
- valori inferiori a 18.5 corrispondono ad una condizione di sottopeso;
- un BMI compreso tra 18.5 e 25 indica il peso ideale;
- una persona con BMI compreso tra 25 e 30 è in sovrappeso;
- valori superiori a 30 indicano obesità.
Come si fa a capire se si è in peso forma?
Calcolare l’attuale BMI è facile: basta suddividere il peso (in kg) per il quadrato dell’altezza (in m). Il risultato può essere schematizzato come segue: Un risultato tra 18.5 e 24.9 indica che ci si trova nella fascia di peso “normale” per la tua altezza. Se il risultato è inferiore a 18.5, sei considerato sottopeso.
Come calcolare il peso ideale di una persona?
Come si calcola il BMI di una persona?
All’atto pratico per calcolare l’indice di massa corporea si fa il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell’altezza, espressa in metri. Esempio: Altezza 1,70 m; massa 62 kg: avremo 62 / (1,70 x 1,70) = 21,45 kg/m2 di BMI.
Come capire se si è in sottopeso?
In particolare si parla di una condizione di “sottopeso” nel caso in cui l’Indice di massa corporea risulti compreso tra 16 e 18,5 e di “grave magrezza” quando l’Indice di Massa Corporea risulti inferiore a 16. In una persona che è alta 1,67 metri e pesa 60 kg il BMI sarà dunque 21,58.
Come si fa a capire se si è sottopeso?
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità sono da considerarsi normopeso le persone con un valore inferiore a 24.9, sovrappeso le persone con un BMI compreso tra 25 e 29.9, e obese se superiore a 30.