Sommario
Come sapere se la disoccupazione è stata bloccata?
Per verificare lo stato di lavorazione della domanda dobbiamo innanzitutto essere registrati al sito dell’INPS e quindi essere in possesso del codice PIN. Se non lo abbiamo ancora, possiamo fare richiesta del codice PIN qui (riceveremo una parte del PIN per posta e poi dovremo completare la procedura on line).
Come si fa a sbloccare la disoccupazione?
E’ necessario inviare all’INPS il modello Naspi-Com; l’INPS provvederà a sbloccare il pagamento spettante entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione….L’esito può essere:
- Completata;
- Acquisita;
- Lavorazione esito;
- Accolta o respinta;
- Terminata.
Quando la Naspi viene bloccata?
La decadenza della disoccupazione avverrà dal momento in cui si verifica l’evento che la determina, con l’obbligo di restituire l’indennità economica che si è continuato a percepire oltre la data da quando si è verificato l’evento.
Perché la Naspi è bloccata?
Esistono diversi motivi per cui l’indennità di disoccupazione viene bloccata dall’Inps: innanzitutto, la Naspi può interrompersi perché è giunta a naturale scadenza, per così dire, cioè quando è stato raggiunto il massimo di 24 mesi per cui può essere erogata a norma di legge.
Come vedere pagamenti Naspi sito INPS?
Se desideri sapere come vedere i pagamenti NASpI sul sito INPS, la procedura è molto semplice e intuitiva. Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall’elenco che si apre, clicca sull’opzione Pagamenti.
Come si sbloccare ultimo mese Naspi?
Nel dettaglio, per sboccare l’ultima mensilità della Naspi che non si è ricevuta è necessario comunicare all’Inps la permanenza dello status di disoccupazione mediante l’invio del modello Naspi-Com. Tale modello si invia in via telematica, tramite Pin Inps personale o avvalendosi di patronati e intermediari abilitati.
Come sollecitare un pagamento Inps?
Sono diverse le procedure 2021 che si possono seguire per sollecitare una risposta ad una pratica o un pagamento all’Inps, dalla possibilità di contattare il servizio online InpsRisponde direttamente online, al numero verde Inps, al rivolgersi di persona o presso uno sportello Inps o a Caf e Patronati.
Perché l’INPS blocca il codice fiscale?
Indebito previdenziale Avere un debito nei confronti dell’Inps può comportare il blocco del “codice fiscale”, ecco perché è importante verificare la legittimità della pretesa, se l’indebito è stato causato per dolo/colpa del cittadino o per mero errore da parte dell’Ente Previdenziale.
Come vedere quando pagano la NASpI?
Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l’esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps – previo inserimento PIN – cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.