Sommario
Come sapere se la fattura elettronica è stata accettata?
Come faccio a sapere se la fattura elettronica è stata accettata? E’ possibile visionare lo stato di invio osservando l’apposito link Fattura elettronica posto nella parte superiore della finestra del documento.
Cosa significa fattura emessa ma depositata nel cassetto fiscale?
Quando il tuo fornitore ti invia una fattura elettronica e non vi è uno scarto da parte del sistema d’interscambio (SDI), la fattura si considera regolarmente trasmessa e viene sempre depositata nel cassetto fiscale.
Quanto tempo impiega SdI a consegnare fattura?
5 giorni
I tempi in cui il SdI effettua le operazioni di controllo e consegna della fattura possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni nel caso in cui è molto elevato il numero di fatture che stanno pervenendo al SdI in quel momento.
Cosa fare se una fattura elettronica non viene consegnata?
In queste casistiche l’emittente ha l’obbligo di comunicare al destinatario/cliente la mancata consegna della fattura, inviare possibilmente una copia cartacea o in PDF oppure invitarlo a recuperare l’originale all’interno del suo Cassetto Fiscale, nell’area riservata denominata Fatture e Corrispettivi.
Cosa fare in caso di fattura elettronica scartata?
La fattura viene considerata come “non emessa”, così come afferma l’Agenzia delle entrate. Cosa fare in caso di fattura elettronica scartata? Dovrai correggere la fattura e inviarla di nuovo al SdI entro 5 giorni dalla data di notifica dello scarto, mantenendo lo stesso numero e data del documento.
Dove consultare le fatture elettroniche dei privati?
Per poter visualizzare le sue fatture il privato può accedere alla sua area riservata tramite le proprie credenziali fisconline, tramite CNS (carta nazionale dei servizi), oppure tramite lo Spid digitale. Al suo interno il privato potrà consultare tutte le fatture elettroniche che ha ricevuto.
Quanto tempo ci vuole per ricevere fattura elettronica?
Il Sistema di Interscambio nazionale oramai è ben rodato e la consegna di una fattura avviene in 10 minuti anche se in base al traffico nazionale può arrivare a 1 o 2 ore.