Sommario
Come sapere se la mia pensione e provvisoria o definitiva?
Per poter sapere se la pensione è corretta, basta semplicemente fare la verifica del documento “l’Obis M”. I pensionati devono attivarsi per capire se nel loro assegno pensionistico manchi qualcosa o meno, maggiorazioni sociali e spettanze di vario genere che l’Inps non ha pagato.
Quando viene pagato il primo mese di pensione?
Solitamente la decorrenza della pensione si ha dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento dei requisiti di accesso (ovviamente previa presentazione della domanda di pensione).
Cosa significa per l’Inps liquidazione definitiva della prestazione?
La pensione definitiva viene liquidata solo quando l’INPS riesce a calcolare l’assegno spettante sulla base di tutti i contributi versati comprese eventuali ricongiunzioni, totalizzazioni, cumuli e ricostruzioni. Facile, quindi, che ad un pensionato venga liquidata, inizialmente una pensione provvisoria.
Cosa significa pratica in liquidazione?
un impiegato, all’atto del licenziamento o, in genere, alla cessazione del rapporto di lavoro, accertare e pagargli il suo credito effettivo; analogam., l. una società, l. un fallimento, l.
Quando tolgono la pensione di invalidita?
Al compimento del 67° anno di età cessa l’erogazione della pensione di inabilità, dell’assegno mensile, in sostituzione è concesso l’assegno sociale.
Come fare per controllare la pensione?
Dove è possibile vedere la pensione
- presso lo sportello della sede INPS più vicina alla propria abitazione;
- tramite una chiamata al Contact Center dell’INPS, disponibile al numero verde 803 164, attivo per i numeri di rete fissa, oppure al numero 06 164 164, per la chiamate da cellulare.
L’assegno sociale viene sospeso se il titolare soggiorna all’estero per più di 29 giorni. Dopo 1 anno dalla sospensione, la prestazione è revocata. Il diritto all’ assegno sociale viene verificato ogni anno, attraverso il controllo del possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza.
Quando viene corrisposto l’assegno sociale?
in misura pari o superiore al 50% dell’assegno sociale, quest’ultimo viene corrisposto in misura intera; in misura inferiore al 50% dell’assegno sociale, quest’ultimo viene corrisposto in misura ridotta del 25%. Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza, rivolgiti alla sede Inas Cisl più vicina.
Il diritto all’assegno sociale viene verificato ogni anno, attraverso il controllo del possesso dei requisiti di reddito e di effettiva residenza. L’assegno non è reversibile ai familiari superstiti e non può essere erogato all’estero. Assegno sociale: se il titolare viene ricoverato.