Sommario
Come sapere se una moto e di interesse storico?
Una moto può essere considerata d’epoca o di interesse storico solo se possiede appunto delle caratteristiche specifiche, anche se la qualifica varia da stato a stato e con essa anche le varie agevolazioni collegate. La moto d’epoca deve avere almeno 20 anni.
Quanti anni devono avere le moto per passare d’epoca?
20 anni
La risposta è semplice. Il motociclo deve avere almeno 20 anni. Per stabilire l’età di una moto si prende in considerazione la data di prima immatricolazione che, salvo prova contraria, fa riferimento all’anno della sua costruzione.
Quanto costa fare il passaggio di proprietà di una moto?
100 euro
Il costo del passaggio di proprietà di una moto è circa 100 euro. Questa cifra comprende l’imposta di bollo con la relativa trascrizione al PRA nonché i diritti dovuti alla motorizzazione, i versamenti per l’ACI e le spese di aggiornamento della carta di circolazione.
Che differenza c’è tra ASI e FMI?
fmi e’ piu’ economica sia per l’iscrizione al club associato che per i versamenti e forse piu’ veloce ma dipende dagli esaminatori, mentre l’asi e’ un po’ piu’ cara sia come iscrizione al club federato che come pratica ma un po’ piu’ prestigiosa.
Come rendere storica una moto?
Possono richiedere l’iscrizione al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che hanno compiuto i 20 anni di età. I requisiti del proprietario? Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso ed essere il proprietario della moto di cui richiede l’iscrizione.
Quanto costa fare il passaggio di proprietà di un 125?
Che tu abbia una moto 125 o 500 o 1000 di cilindrata il costo del passaggio di proprietà rimane identico e ammonta a 200 euro (nelle delegazioni Aci o nelle agenzie di pratiche auto) e 100 euro al PRA o in Motorizzazione (con il nuovo DU costerà 60 euro).