Sommario
Come sarà la nuova Naspi?
Fino al 2021 la normativa prevedeva che la Naspi fosse ridotta del 3% ogni mese a partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione. Con la legge di Bilancio 2022, invece, si prevede che la riduzione del 3% parta solo dal primo giorno del sesto mese di fruizione per la generalità dei lavoratori.
Quante volte si può richiedere l’indennità di disoccupazione?
Quante volte si può prendere la disoccupazione? Non essendoci un numero massimo di domande di Naspi che possono essere presentate, il lavoratore che ne ha diritto può presentare domanda di Naspi ogni volta che ritiene di averne diritto.
Quanto dura la proroga Naspi?
73) ha esteso queste disposizioni fino al 31 dicembre 2021 e, ove lo stato di emergenza fosse successivo a tale data, fino al termine dello stesso.
Cosa cambia per la Naspi nel 2022?
L’accesso alla Naspi viene reso piu facile. Infatti si prevede per gli eventi di disoccupazione che si verificheranno dal 1° gennaio 2022 che: non venga piu richiesto il requisito di 30 giornate di lavoro effettivo e. la riduzione del trattamento (3% al mese) scatterà dal sesto mese invece che dal terzo .
Come funziona la Naspi nel 2022?
Naspi 2022: durata Il sussidio NASpI è riconosciuto mensilmente per un numero di settimane pari alla metà di quelle per cui sono stati versati contributi nei quattro anni che precedono la perdita del lavoro, nel rispetto comunque del tetto massimo di ventiquattro mesi.
Quando rifare domanda Naspi?
La domanda di Naspi 2021 deve essere presentata entro il termine di decadenza di sessantotto giorni, che decorre:
- dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.
- dalla data di cessazione del periodo di maternità indennizzato, quando questo sia insorto nel corso del rapporto di lavoro successivamente cessato;
Chi ha diritto al prolungamento Naspi?
La proroga della Naspi non spetta a tutti, ma solo a quei disoccupati in Naspi e Dis-coll, che hanno terminato la prestazione a sostegno del reddito, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020 e non sono percettori di Bonus Inps, indennità di lavoro domestico e bonus per sportivi dilettantistici.