Sommario
Come scegliere indirizzo scolastico?
Se il proprio progetto di vita prevede il sogno dell’Università, meglio scegliere un liceo: classico se si è portati per le materie umanistiche, scientifico se si è bravi con i numeri e le materie logiche o linguistico, se si è attratti dalla multi-culturalità.
Come aiutare i propri figli nella scelta della scuola superiore?
Il miglior modo di sostenere i propri figli nella scelta della scuola superiore è proprio quello di ascoltarli e cercare di capire cosa gli piaccia. La scelta errata della scuola spesso porta a essere bocciati o ad allontanarsi dallo studio.
Che scuola fare se si è indecisi?
In questo caso un liceo scientifico, classico o un istituto magistrale potrebbero essere la soluzione giusta data la preparazione ampia su diverse materie che vi mettono a disposizione. Seguite i vostri sogni: un’altra idea potrebbe essere quella di seguire i vostri sogni futuri.
Come orientare i ragazzi nella scelta della scuola superiore?
Orientamento superiori, come scegliere la scuola superiore
- Assecondare i propri interessi e abilità
- Non aver paura di specializzarti.
- Uno sguardo al mondo del lavoro.
- Dialogare con i genitori.
- Amici, non aver paura di trovarne di nuovi.
Che scuola fare se ti piace la matematica?
Accanto alla tradizionale formazione umanistica che caratterizza tutti i tipi di licei, il liceo scientifico si propone di approfondire lo studio delle discipline scientifiche e matematiche (matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, informatica).
Che scuola fare se non si sa cosa fare?
Se invece non sai ancora cosa fare, le opzioni migliori sono un Istituto Tecnico o un Istituto Professionale: infatti danno la possibilità sia di frequentare Università, corsi ITS, o di iniziare subito a lavorare. Invece per quanto riguarda il Liceo, solitamente una volta concluso si proseguono gli studi in un Ateneo.
Quante materie si fanno alle superiori?
In tutti gli indirizzi di liceo si studiano le materie di base comuni, come italiano e latino, storia e geografia, una lingua straniera, matematica e scienze, storia dell’arte e filosofia.
Quali sono le scuole professionali superiori?
Orientamento scuola superiore: tutti gli istituti professionali
- Istituti professionali.
- Istituto professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
- Istituto professionale servizi commerciali.
- Istituto professionale produzioni industriali e artigianali.