Sommario
Come scegliere l antigelo?
L’antigelo concentrato va diluito con della semplice acqua di rubinetto in base alla percentuale indicata sulla confezione, che in genere è uguale al 50%: ciò significa che per ogni litro di antigelo occorre aggiungere un litro di acqua.
Quanto antigelo ci va nel radiatore?
Per stabilire il quantitativo di liquido antigelo da inserire nel radiatore dovete prendere in considerazione, la grandezza del radiatore, e di conseguenza del motore, che varia da vettura a vettura. In genere, la capienza del radiatore supporta un’immissione che oscilla dai 3 ai 5 litri.
Come si usa il liquido antigelo?
Il liquido antigelo serve ad evitare il congelamento dei liquidi che circolano nel motore, nel carburante e nei tergicristalli. È composto da glicole etilenico e acqua demineralizzata. Si usa per affrontare l’inverno o ambienti in cui le temperature sono molto basse. Si sostituisce ogni 2/4 anni.
Quando usare l’antigelo auto?
Quando devi mettere l’antigelo auto. Il momento migliore per usare l’antigelo auto è quello della prossimità dell’inverno, soprattutto in quelle zone dove le temperature scendono rapidamente sotto lo zero, favorendo le ghiacciate. Una operazione straordinaria di aggiunta dell’antigelo auto è in realtà quella della sua sostituzione.
Quale percentuale di antigelo costituisce il “liquido di raffreddamento”?
Nei paesi europei la percentuale di “antigelo” che costituisce (percentuale presente) il “liquido di raffreddamento” varia da un minimo del 30% (30% antigelo 70% acqua demineralizzata) fino a un massimo del 60% (60% antigelo 40% acqua demineralizzata).
Qual è l’antigelo per il carburante?
Antigelo per il carburante. In inverno, a temperature sotto allo zero, sia il gasolio sia la benzina possono congelare nel serbatoio e l’antigelo per carburante permette di abbassare la temperatura di congelamento e di consentire quindi a un motore di avviarsi anche a temperature molto basse.