Sommario
Come scegliere la giusta apertura del diaframma?
La cosa più importante (almeno per quanto riguarda il diaframma), è controllare la profondità di campo. È così semplice che si può riassumere come segue: una minore apertura implica una maggiore profondità di campo, un’apertura maggiore implica una minore profondità.
Cosa vuol dire f nelle fotocamere?
Il rapporto focale, o f-stop, indicato con il simbolo ƒ (o f), indica il rapporto esistente tra lunghezza focale (F) di un obiettivo ed il diametro (D) del diaframma in cui entra la luce. Generalmente viene chiamato anche più semplicemente “diaframma” nella terminologia fotografica.
Quando aprire e chiudere il diaframma?
Quando invece vuoi tutta la scena a fuoco e il massimo della nitidezza, anche il diaframma dovrà essere chiuso il più possibile. Spesso poi, in particolare quando vuoi ridurre i difetti ottici dell’obiettivo ed avere profondità di campo ampie ma non totali, lavorerai a diaframma intermedi.
Come scegliere la focale giusta?
Per calcolare la focale valgono le seguenti formule:
- Per telecamere con CCD 1/4″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 3,6 : Larghezza Target (m)
- Per telecamere con CCD 1/3″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 4,8 : Larghezza Target (m)
Come impostare al meglio la velocità dell otturatore?
In generale per evitare l’effetto mosso, la velocità dovrebbe essere approssimativamente il reciproco della lunghezza focale. Ad esempio, se la lunghezza focale del tuo obiettivo è 60mm, la velocità dell’otturatore dovrebbe essere almeno 1/60, con una lente da 135mm, dovrebbe essere 1/135 sec e così via.
Cosa indica f?
“F” è un simbolo per indicare dispiacere nelle chat online o dal vivo. Si utilizza durante situazioni scomode o tristi.
Cosa succede quando il diaframma è aperto?
A diaframma tutto aperto, questi punti di luce appariranno perfettamente circolari. Con aperture di diaframma medie, i punti di luce prenderanno la forma del diaframma. Per esempio esagonali con diaframmi a sei lamelle… e così via.
Come impostare ISO e diaframma?
Riassumendo per fare entrare più luce dovremo usare pellicole più sensibili o nel caso della fotografia digitale alzare gli ISO, aprire il diaframma (numeri bassi) e impostare tempi più lunghi, viceversa se si vuole far entrare poca luce.
Quando impostiamo il diaframma cosa succede?
Ricapitolando ricordiamo che, quando andiamo a impostare il diaframma, la sua apertura: regola la quantità di luce che, passando attraverso l’obiettivo, raggiunge il sensore. viene variata, assieme al tempo di scatto, per determinare la corretta esposizione della foto.
Come scegliere l’obiettivo di una telecamera?
La scelta della focale corretta da utilizzare va effettuata sulla base dell’area che si intende riprendere. Per calcolare la focale adatta alle vostre esigenze e quindi scegliere l’obiettivo, è innanzitutto necessario misurare la dimensione dell’area da riprendere e la sua distanza dall’obiettivo.