Sommario
Come scegliere le tende per il soggiorno?
Tende salotto moderno: scegliere in base allo stile
- Le tende da salotto a mantovana: tessuti pregiati per ambienti di classe.
- Le tende doppie: colori e tessuti a contrasto.
- Tende da salotto ad anelli – perché anche l’occhio vuole la sua parte.
- Tende a pannello: l’essenzialità della modernità per un ambiente minimal chic.
Quali sono le tende più pratiche?
Il montaggio più semplice: le tende a vetro. Leggera, dritta, estremamente pratica. La sua linea essenziale e senza fronzoli la rende adatta a qualsiasi stile di arredamento. Utilissima, se lo spazio per collocare bastoni o binari non è sufficiente, ma anche ottima scelta per le finestre del bagno o della cucina.
A cosa serve la tenda?
La tenda è un drappo di tessuto trasparente che pende dall’alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole una casa.
Come abbinare il colore delle tende?
Per le tende, puoi usare una striscia arancione e avorio o un motivo a quadrifoglio arancione e bianco. Puoi anche usare un motivo che mescola diversi valori del complemento del colore della parete con i neutri, come un paisley con sfumature avorio, marrone chiaro e arancione che vanno dall’albicocca alla ruggine.
Quanto devono essere lunghe le tende?
Le tende vanno quindi scelte di qualche buon centimetro superiore alla lunghezza del pavimento, e la misura deve essere presa con cura, tenendo conto anche dell’eventuale gioco degli anelli se si tratta di acquistare il tessuto per confezionarle e quindi dell’orlo finale, che può essere minimo ma serve sempre.
Come mettere le tende senza fare buchi?
La soluzione più facile per appendere le tende è sicuramente quella di utilizzare delle bacchette per tende a vetro senza bucare. Economiche, facili da installare ma spesso e volentieri non troppo belle da vedere. Più consigliabile per ambienti come la cucina oppure il bagno, erano molto in voga negli anni ottanta.
Quale tessuto scegliere per le tende?
Il lino e il cotone sono probabilmente i tessuti migliori per confezionare le tende di casa, perché estremamente versatili e in grado di abbinarsi a tutti i tipi di ambiente e a tutti gli stili.
Come possono essere le tende?
Esistono tante tipologie di tendaggi: a rullo, a pacchetto, con drappo, a pannello; queste sono solo alcune delle proposte di tende che troverete in commercio e questa vasta scelta vi metterà ancora di più in difficoltà se non avete le idee chiare.
Come scegliere il colore delle tende in base al colore della camera da letto?
Occorre ponderare l’ambiente nel suo insieme per generare gli abbinamenti cromatici giusti: così una stanza dai toni caldi richiederà tende nelle tonalità calde, cioè tutte le varianti di giallo, arancione e rosso. Se invece prevalgono colori freddi, richiederà tende dalle tonalità fredde come verde, viola o blu.
https://www.youtube.com/watch?v=uIsPKxQN2vY