Sommario
Come scegliere regime fiscale?
Il regime ordinario
- redditi fino a 15 mila euro → 23%
- redditi compresi tra i 15.001 e i 28 mila euro → 27%
- redditi compresi tra i 28.001 e i 55 mila euro → 38%
- redditi compresi tra i 55.001 e i 75 mila euro → 41%
- redditi superiori a 75 mila euro → 43%
Come si fattura il diritto d’autore?
Infatti, la fattura per diritto d’autore sarà emessa senza IVA a prescindere dal regime fiscale del giornalista, con la dicitura “operazione fuori campo IVA ai sensi del articolo 3, quarto comma, lettera a) del DPR n 633/72 “.
Quante tasse regime forfettario?
Regime Forfettario 2021, come funziona, quante tasse si pagano e quanto costa la contabilità Il regime forfettario è un’agevolazione fiscale che permette di pagare un’imposta sui redditi del 5% o 15% fino ad una fatturazione di 65.000 €.
Cosa si intende per regime fiscale?
Si definisce Regime Fiscale (anche chiamato Regime Contabile) l’insieme di regole e procedure che ogni azienda o professionista deve seguire per essere in regola in termini fiscali e legali. Il Regime Fiscale (in inglese Tax Regime) è il regime che regola la tenuta della contabilità di professionisti e di società.
Quali sono i regimi contabili attualmente in vigore?
Regimi contabili per Imprese e Professionisti Contabilità ordinaria (professionisti e imprese) Contabilità semplificata (professionisti e imprese) Regime forfettario (solo per i professionisti/lavoratori autonomi)
Quanto viene pagato il diritto d’autore?
All’editore torna in cassa una percentuale compresa tra il 30 e il 40% del prezzo di copertina, percentuale che deve però coprire i costi di stampa, di invenduto, di spedizione al magazzino del distributore. Senza contare i costi di lavorazione editoriale e di marketing. E, naturalmente, anche le royalties dell’autore.
Chi riceve i diritti d’autore?
Il titolare dei diritti d’autore è, in via originaria, l’autore in quanto creatore dell’opera (oppure nel caso di opere in collaborazione, i coautori). I diritti patrimoniali possono essere acquistati, alienati o trasmessi in tutte le forme e modi consentiti dalla legge.