Sommario
Come scegliere viscosità olio motore?
Il valore della viscosità a freddo varia solitamente da 0W a 20W, più è bassa la cifra, ad esempio 0W o 5W, minore è la viscosità e, quindi la resistenza allo scorrimento dell’olio. I numeri dopo la “W” ad esempio 40, 10W40 rappresentano la viscosità dell’olio a caldo, ossia a 100° C.
Che differenza c’è tra olio 5W40 e 10W40?
Comunque, un 10w40 sarà ben che vada un ottimo semisintetico, mentre i 5w40 hanno base sintetica, ben più pregiata rispetto a quella minerale; la lubrificazione a freddo sarà perciò migliore, anche se potrà capitare che il consumo d’olio aumenti.
Qual è la viscosità di un olio?
La viscosità di un olio viene misurata dalla sua resistenza allo scorrimento. Ci sono due numeri che definiscono la viscosità di un olio. Il primo numero termina con la lettera “W”, che significa Winter (inverno). Questa misura definisce la capacità di scorrimento di un olio a freddo, come per esempio all’avvio del motore.
Quali sono i codici di viscosità per olio motore?
Su tutte le confezioni di olio motore trovi dei codici tipo: 0W30, 10W40, 15W40, 15W50, etc. Si tratta di indicazioni della viscosità a freddo e a caldo. Una delle più importanti proprietà da conoscere per scegliere il giusto olio. La viscosità rappresenta la resistenza di un fluido allo scorrimento.
Qual è la viscosità dell’olio a freddo?
Il primo numero 10 si riferisce alla viscosità a freddo, per un uso invernale (simbolo W = winter). Il secondo numero, 40, prende in considerazione quella a caldo. Quest’ultimo, quindi, è l’indice di viscosità dell’olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell’olio alle alte temperature.
Quale olio adatto per il tuo motore?
Per uno stesso motore infatti, potrai trovare più scelte proposte: magari un olio 0W30 per climi rigidi, un 5w40 per climi medi e un 10W40 per climi torridi. Hai finalmente capito che non esiste solo un olio adatto in assoluto al tuo motore, la giusta scelta è anche funzione della temperatura dell’aria.