Sommario
Come scomporre un polinomio?
Scomporre in fattori un polinomio significa scriverlo sotto forma di prodotto di polinomi, tutti di grado inferiore. Esempio di scomposizione in fattori di un polinomio. Una sua prima scomposizione è data dal prodotto notevole somma per differenza per la quale si ha: x4 − 1 = (x2 − 1)(x2 + 1)
Cosa significa scomposizione in fattori dei polinomi?
La scomposizione in fattori dei polinomi. Scomporre in fattori un polinomio significa scriverlo sotto forma di prodotto di polinomi, tutti di grado inferiore. Esempio. Esempio di scomposizione in fattori di un polinomio. Consideriamo il polinomio x4 − 1.
Quali sono i polinomi di secondo grado?
Polinomi di Secondo Grado. Articoli Correlati. Riferimenti. Un polinomio è un’espressione matematica composta da termini che si sommano o si sottraggono fra loro; un termine può essere costituito da costanti, coefficienti e variabili.
Scomporre un polinomio vuol dire scrivere il polinomio dato come prodotto di polinomi di grado inferiore. Per svolgere la scomposizione si può procedere con vari metodi di raccoglimento, applicare le regole dei prodotti notevoli oppure ricorrere alla regola di Ruffini.
Cosa significa un polinomio ordinato e completo?
Polinomio ordinato e completo. – un polinomio si dice ordinato rispetto ad una lettera se tale lettera si presenta nei termini in ordine decrescente sugli esponenti. – un polinomio si dice completo rispetto ad una lettera se nei termini di un polinomio sono presenti tutti gli esponenti di tale lettera dal grado massimo al grado zero.
Cosa è un polinomio costante?
Un polinomio costante (eventualmente il polinomio nullo) ha grado 0: esso è un polinomio costituito dal solo termine noto. Un polinomio si dice omogeneo di grado m se tutti i monomi che lo compongono hanno grado m. Si dice opposto di un polinomio il polinomio da esso ottenuto cambiando il segno di tutti i termini che lo compongono.
Come si dice un polinomio omogeneo se i suoi termini sono omogenei?
Un polinomio si dice omogeneo se i suoi termini sono omogenei, cioè hanno lo stesso grado.