Sommario
Come scoprire un tumore in gravidanza?
La diagnosi di un tumore in gravidanza Per esempio: se non è stato fatto di recente, in occasione della prima visita in gravidanza il ginecologo esegue in genere il Pap-test, un semplice esame che permette di scoprire un eventuale cancro della cervice uterina (o collo dell’utero).
Cosa vuol dire trofoblasto?
Si tratta del tessuto cellulare fondamentale per nutrire l’embrione, anche se non partecipa alla formazione dello stesso. Il suo ruolo è primario nella fase dell’impianto. Il trofoblasto, in altre parole, costituisce la massa cellulare esterna della blastocisti, che si forma prima dell’impianto dell’embrione.
Cosa è una gravidanza molare?
La gravidanza molare è una rara complicanza caratterizzata dallo sviluppo in utero di una massa di cellule anomale al posto della placenta, l’organo temporaneo che in una gravidanza normale provvede a nutrire l’embrione/feto e a rimuovere le scorie prodotte.
Come si cura la mola vescicolare?
Il trattamento prevede lo svuotamento della cavità uterina mediante isterosuzione o curettage. Se la mola vescicolare persiste dopo la rimozione chirurgica, può essere indicata, invece, la chemioterapia.
Come riconoscere un tumore al seno in gravidanza?
Diagnosi di un nodulo al seno in gravidanza Gli esami diagnostici più indicati sono: ecografia mammaria, innocua per la mamma e il feto; risonanza magnetica per approfondire eventauli diagnosi positive; biopsia ecoguidata per valutare la natura benigna o maligna di un nodulo.
Chi fa radioterapia può stare a contatto con donne incinte?
Il paziente, cioè, non emette radioattività e non rappresenta un pericolo per le altre persone. In genere comunque, per prudenza, si consiglia di non avere stretti contatti con bambini e donne in gravidanza per un periodo di tempo variabile in base alla sostanza radioattiva utilizzata fino a 6 mesi dal trattamento.
Cosa origina il trofoblasto?
Il trofoblasto è un tessuto cellulare che serve a nutrire l’embrione. Dà origine alla placenta e ad altri annessi embrionali, ma non partecipa alla costituzione dell’embrione stesso.
Come si forma la mola?
Una mola completa è causata dalla penetrazione di un singolo spermatozoo (90% dei casi) oppure di due spermatozoi (restante 10% della casistica) all’interno di un ovulo che ha perso il suo DNA (lo spermatozoo poi si duplica formando un set “completo” di 46 cromosomi).
Cosa è la mola?
La mola idatidiforme è un malattia benigna del trofoblasto, che si sviluppa durante la gravidanza. È dovuta a un difetto della fecondazione ed è caratterizzata dalla proliferazione del trofoblasto, che impedisce lo sviluppo normale dell’embrione. Le mole idatiformi possono essere complete o parziali.
Cosa provoca la mola vescicolare?
La mola vescicolare può essere causata da una fecondazione anomala dove non vi è la formazione dell’embrione, ma solo della placenta che assume un aspetto a vescicole. Altre forme maligne di tumori del trofoblasto, oltre al coriocarcinoma, sono il tumore del sito placentare e il tumore epitelioide.
Quanto aspettare dopo mola vescicolare?
I medici consigliano di attendere circa 6-12 mesi.