Come scrivere con postura corretta?
La postura corretta prevede invece che:
- schiena e testa siano allineate tra loro lungo una linea verticale e le spalle siano rilassate.
- inclinarsi leggermente in avanti così l’avambraccio si appoggia in modo rilassato sul piano di lavoro in maniera da favorire i movimenti del braccio, del polso e delle dita.
Come deve essere lo sguardo di chi si trova davanti un computer?
Lo sguardo di chi lavora davanti al pc deve essere parallelo alle finestre. Regolare la luminosità dello schermo in modo moderato, non troppo abbagliante. Non usare mai il pc al buio. Posizionare il monitor a una distanza di circa 50-70 cm (dipende dalla grandezza del monitor).
Come si deve stare seduti?
Partiamo da quest’ultima: occorre sedersi fino in fondo alla sedia (non in punta) con i piedi che toccano a terra, appoggiarsi allo schienale con una lieve curvatura verso il tavolo (non coricarsi sul tavolo!). La mano che non scrive è aperta a trattenere il supporto sul quale si scrive (quaderno, foglio…).
Come scrivere senza stancare la mano?
Non chiudere troppo le dita intorno alla penna….Impugna la penna senza stringere eccessivamente.
- Tieni la penna nella parte posteriore, lasciando più spazio sul lato con la parte che scrive.
- Le penne stilografiche sono ideali per molti tipi di scrittori, perché non richiedono di imprimere molta pressione sulla pagina.
Qual è la postura che il corpo dovrebbe assumere quando si lavora al computer?
La corretta postura della schiena davanti al PC e della testa è fondamentale per evitare dolore e stanchezza. La testa e il collo devono essere rivolti in avanti, il viso deve guardare lo schermo e la colonna vertebrale toracica deve mantenere la fisiologica cifosi (una lieve curvatura simile alla gobba).
Quale posizione deve avere il monitor rispetto alla finestra?
Controlliamo anche la posizione del monitor rispetto alle finestre: lo schermo deve essere parallelo alle sorgenti di luce naturale, quindi non devono esserci finestre alle spalle o dietro al monitor. Al limite usiamo delle tende per schermare la luce. Nel caso di luce artificiale, deve essere di tipo diffuso.
Come stare seduti in maniera corretta?
COME STARE SEDUTI CORRETTAMENTE
- Tenere le braccia ad angolo retto, sui braccioli.
- Tenere capo, schiena e spalle erette, ma senza sforzo.
- Tenere le ginocchia piegate ad angolo retto.
- Tenere i piedi ben saldi a terra uno a fianco all’altro.
- Utilizzare sedie con un supporto dei glutei sufficiente e ampio.
A cosa bisogna prestare attenzione nel regolare l’altezza dello schermo?
Altezza dello schermo Se posizionato troppo in alto, lo schermo può provocare dolori al collo e disturbi agli occhi. In linea di massima si può affermare che lo schermo va collocato quanto più in basso possibile. Non va mai posizionato sul computer o su supporti di altro genere.