Sommario
Come scrivere correttamente una lettera?
Impostazione e struttura lettera
- Mittente: persona, azienda, ente che scrive la lettera.
- Luogo in cui si scrive e data della stesura lettera.
- Destinatario: persona, azienda, ente che riceve la lettera.
- Riferimenti : data e numero protocollo di precedenti.
- Oggetto della comunicazione: sintesi del motivo.
Come si scrive una lettera cartacea?
Mittente e destinatario
- dati del mittente in alto a sinistra: nome e cognome (o nome dell’azienda), logo (se presente), CAP, domicilio o sede di lavoro, recapiti e contatti (numero di telefono, email);
- dati del destinatario in basso a destra, sotto a luogo e data: nome e cognome (ragione sociale o nome dell’azienda).
Come impostare una lettera a mano?
La lettera personale va scritta sempre a mano; nel caso in cui si abbia una grafia illeggibile è lecito utilizzare la macchina da scrivere o il computer, tuttavia devono sempre essere inseriti a mano la data, l’intestazione e la firma. Il colore dell’inchiostro deve essere nero o blu.
Come iniziare a scrivere una lettera formale?
Per quanto riguarda le lettere formali se scrivi ad una specifica persona, puoi iniziare la lettera con: “alla cortese attenzione di”, e a seguire il nome del contatto. Se la lettera non è indirizzata ad un interlocutore specifico, puoi iniziare con un generico: “Egregi Signori”, “Cari Signori” oppure “Egregi Signori e Signore”.
Come scrivere una lettera a un amico?
Che tu stia scrivendo una lettere commerciale o una lettera ad un amico devi sempre scrivere la data. Formalmente si utilizza sempre il giustificato a sinistra. Scrivi sempre la data completa senza abbreviazioni. Se invii delle e-mail non è necessario che tu scriva la data, poichè verrà inserita automaticamente.
Come si usa una lettera personale?
Per iniziare una lettera personale, usa sempre “Caro” e il nome del destinatario o il titolo con cui ti rivolgi a lui, per esempio nonna o mister. Se invece si tratta di una lettera formale, usa “Caro” se ti aspetti di stringere un rapporto stretto con il destinatario. In caso contrario, usa solo titolo e nome dell’altra persona.
Quando si tratta di una lettera formale?
Se invece si tratta di una lettera formale, usa “Caro” se ti aspetti di stringere un rapporto stretto con il destinatario. In caso contrario, usa solo titolo e nome dell’altra persona. Quando scrivi una lettera di lavoro o di presentazione a una persona che non conosci, va bene iniziare con “A chi di competenza”.