Sommario
Come scrivere gli elenchi puntati?
Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.
Quando si mette la lettera maiuscola dopo i due punti?
La parola successiva ai due punti inizia invece con la maiuscola se i due punti introducono una citazione o un discorso diretto contenuto tra virgolette, oppure quando i due punti introducono un elenco i cui singoli elementi terminano con il punto fermo. Una osservazione di carattere stilistico.
Quando si scrive legge con la lettera maiuscola?
Con la maiuscola possiamo anche indicare termini di uso comune nella loro accezione generale e astratta, come ad esempio la Legge, la Giustizia, la Storia.
Quando si mette il punto e virgola esempio?
Punto e virgola (;) Si utilizza per separare due o più elementi che presentano la virgola al loro interno. Esempio: i pantaloni erano grigi; la camicia, bianca; le scarpe, nere; e la giacca, azzurra.
Quando si usa il punto e virgola e quando i due punti?
I due punti hanno la funzione di chiarire ciò che è stato detto prima. Il punto e virgola si usa dopo un’apposizione. I due punti si usano per introdurre una frase con funzione di apposizione della precedente. Il punto e virgola si usa per separare due frasi coordinate di una certa lunghezza.
Cosa introducono i due punti?
Nella lingua italiana, la funzione principale dei due punti è esplicativa: una frase introdotta da essi (come quella che si sta leggendo in questo momento) serve difatti a chiarire il significato della proposizione che la precede.
Perché Adriatico si scrive con la lettera maiuscola?
Ma diremo monte Amiata, monte Cervino, vulcano Etna, lago Trasimeno, isola di Sardegna, mare Adriatico, perché ciò che contraddistingue il luogo geografico è un nome vero e proprio, diverso da quello comune.
Perché terra si scrive con la lettera maiuscola?
Altri contesti non astronomici Ground è sempre scritto in minuscolo quando si riferisce al suolo: “L’aereo potrebbe atterrare”. In conclusione possiamo dire che in termini astronomici Sole, Terra e Luna sono scritti in maiuscolo perché è come se fossero i loro nomi. È come mettere il tuo nome in minuscolo.
Che cosa significa il punto e virgola?
Origine. Il punto e virgola è stato scelto come simbolo dall’organizzazione no-profit Project Semicolon, nata nel 2013 per dare speranza a chi lotta contro la depressione reattiva o contro istinti suicidi, autolesionismo o dipendenze.