Sommario
Come scrivere la lettera di diffida?
Non esiste una formula preimpostata da utilizzare per scrivere la lettera di diffida, ma è necessario che siano specificati chiaramente gli elementi stabiliti dalla legge. Il termine ultimo della diffida deve essere indicato con precisione, evitando espressioni del tipo al più presto possibile e simili. Deve inoltre essere chiara l’intenzione
Qual è il termine ultimo della lettera di diffida?
Non esiste una formula preimpostata da utilizzare per scrivere la lettera di diffida, ma è necessario che siano specificati chiaramente gli elementi stabiliti dalla legge. Il termine ultimo della diffida deve essere indicato con precisione, evitando espressioni del tipo al più presto possibile e simili.
Come si compone la lettera di diffida ad adempiere?
La lettera di diffida ad adempiere si compone di tre parti, come riportato nel modello esemplificativo qui sotto. La prima contiene le generalità e l’indirizzo del destinatario, il modo in cui viene inviata la lettera (raccomandata a/r, posta elettronica o Pec), l’oggetto della lettera e le generalità del diffidante.
Quando deve essere riportato il termine di diffida?
La norma specifica che nella diffida deve essere riportato il termine congruo entro il quale l’obbligo deve essere adempiuto. La regola è che tale termine non deve essere inferiore a 15 giorni. Però su accordo delle parti o in base alla natura del contratto è possibile stabilire un termine minore o superiore.
Come si deve presentare la lettera?
La lettera deve presentare innanzitutto l’ intestazione, in alto a sinistra della pagina, con i dati relativi al mittente – in rigoroso ordine, nome, cognome, via città e CAP. A seguire, immediatamente sotto, a destra, i dati del destinatario, colui al quale si vuole intimare di porre fine all’atto diffamatorio.
Chi è vittima di diffamazione?
Chi è vittima di “ diffamazione ” – prima di ricorrere alle vie legali – è bene che si rivolga ad un avvocato per inviare formale lettera di diffida per diffamazione. La lettera deve essere concisa e non prolissa, limitarsi all’esposizione dei fatti e decisa nell’intimare il ricorso alle vie legali se la richiesta viene disattesa.