Sommario
Come scrivere le virgolette caporali?
Tenendo premuto Alt digitate la sequenza 0171 con il tastierino numerico. Lasciate Alt, poi premetelo nuovamente e, tenendolo premuto, digitate la sequenza 0187. Lasciate Alt e premete il tasto con la freccia rivolta a sinistra così da spostare il cursore in mezzo alle due virgolette.
Come fare le virgolette laterali?
Come digitare le virgolette:
- Virgoletta singola sinistra: Alt + 3.
- Virgoletta singola destra: Alt + Shift + 3.
- Virgoletta doppia sinistra: Alt + 2.
- Virgoletta doppia destra: Alt + Shift + 2.
- Virgoletta bassa sinistra: Alt + 1.
- Virgoletta bassa destra: Alt + Shift + 1.
- Lettere con ˆ:
- Lettere con ´:
Come si usano le virgolette basse?
Nelle citazioni e con il discorso diretto, le virgolette più adoperate nell’uso comune sono quelle basse. Le virgolette alte vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola, mentre gli apici sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione.
Dove trovo le virgolette basse su Word?
Virgoletta bassa destra »: tenete premuto Alt e digitate la sequenza 0187. Troppo difficile da ricordare? Allora andate su Inserisci, sulla barra del menu, in alto su Word. Poi scegliete Simbolo cercate le caporali oppure Altri simboli.
Quali sono le virgolette di chiusura di un paragrafo?
In caso di citazioni prolungate e che si succedono: se un paragrafo che contiene materiale citato è seguito da una paragrafo che prosegue la citazione, non apporre le virgolette di chiusura alla fine del primo paragrafo. Apponi comunque le virgolette di apertura all’inizio del secondo paragrafo.
Come usare le virgolette per citazioni dirette?
Usale per citazioni dirette. Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola.
Come si usano le virgolette in coppia?
Le virgolette si usano sempre in coppia, in modo analogo alle parentesi, e perciò compaiono anch’esse sempre come “aperte” e “chiuse”, rispettivamente prima e dopo la parola o la frase
Come fare le virgolette basse?
Fare le virgolette basse è un po’ più difficile rispetto a quelle alte. Per le virgolette basse, quello che si deve fare è: Premere ed attivare il bloc num, selezionare alt+0171, per disegnare le virgolette di apertura; Per fare le virgolette di chiusura, invece, si dovrà alt+0187.