Come scrivere un comunicato stampa istituzionale?
RIEPILOGANDO
- Abbi chiaro l’obiettivo della tua comunicazione istituzionale;
- Scrivi innanzitutto per i giornalisti e poi per i lettori;
- Sii accattivante già dall’oggetto, dal titolo e dall’incipit;
- Rispondi alle Cinque W e all’H;
- Sii breve ed esaustivo, semplice, chiaro e corretto;
Come funziona il comunicato stampa?
Un comunicato stampa è un testo redatto dall’ufficio stampa di un’azienda o di un ente pubblico per informare su un fatto oppure su un avvenimento in maniera ufficiale. Viene diffuso presso gli organi d’informazione e le reti sociali sul web.
Come iniziare un comunicato?
Inserisci tutto quello che vuoi che dicano.
- Scrivi la data e la città.
- Il lead, cioè la prima frase, dovrebbe conquistare il lettore e spiegare tutto concisamente.
- Il corpo del testo dovrebbe essere compatto.
- Il primo paragrafo si compone di due o tre frasi e riassume il contenuto del comunicato.
Come si conclude un comunicato stampa?
Come concludere il comunicato stampa: il boiler plate
- Nome dell’azienda;
- Mission/vision;
- Data di fondazione;
- Struttura e dimensioni dell’azienda;
- Breve frase sulle attività che l’impresa sta portando avanti per realizzare quanto descritto nella mission.
Quanto deve essere lungo un comunicato stampa?
Se non sai come scriverlo affidati ad un professionista o segui una struttura che segua la regola della piramide rovesciata. Inoltre, evita di scrivere comunicati stampa troppo corti o troppo lunghi. La lunghezza ideale dovrebbe essere tra le 300 e le 500 parole.
Quante parole deve contenere un comunicato stampa?
Inoltre, evita di scrivere comunicati stampa troppo corti o troppo lunghi. La lunghezza ideale dovrebbe essere tra le 300 e le 500 parole.