Sommario
Come scrivere un ritratto di una persona?
Come fare un tema descrittivo: Testo descrittivo di una persona
- presentazione della persona: chi è, età, quale lavoro o attività svolge.
- descrizione dell’aspetto fisico: altezza e corporatura, viso, capelli, occhi, naso, bocca.
- descrizione dell’abbigliamento che in genere questa persona utilizza.
Quando nasce il ritratto e con chi?
Il più antico ritratto fisiognomico veritiero è in scultura quello di Carlo I d’Angiò di Arnolfo di Cambio (1277) e in pittura quello di Enrico degli Scrovegni nel Giudizio Universale della Cappella dell’Arena a Padova, dipinto da Giotto verso il 1306.
Qual è la differenza tra un ritratto fotografico è un ritratto dipinto?
Se il ritratto dipinto era riservato esclusivamente al ceto aristocratico e a una élite borghese, il ritratto fotografico permette un accesso pressoché democratico alla rappresentazione di sé. Per definizione, il ritratto è una rappresentazione che raffigura uno o più soggetti, a figura intera, mezza figura o busto.
Come si sviluppò il ritratto nel Quattrocento?
Nel Quattrocento il ritratto si sviluppò in varie tipologie: busto, mezza figura, figura intera, di profilo, di famiglia, di gruppo. Apparvero nei ritratti anche le donne, non più come mero ideale di bellezza ma rappresentate in quanto persone con le proprie caratteristiche.
Cosa è il ritratto infantile?
Ritratto “intenzionale” infantile. L’individuazione è data solo dal nome. L’impulso al ritratto, che fissi una determinata persona, è un fatto spontaneo e primordiale e si manifesta nella maniera più ingenua attribuendo un nome a un’immagine generica, come avviene nei disegni dei bambini.
Come scomparse l’arte del ritratto?
Durante il Medioevo, il cambio negli interessi delle rappresentazioni fece scomparire nuovamente l’arte del ritratto. La mentalità fortemente permeata di religione cristiana, tendeva a negare l’importanza dell’individualità delle persone, preferendo l’astrazione e il simbolo (ritratto “tipologico”).
Cosa è il ritratto fotografico?
Il ritratto fotografico è un genere dove si incontrano una serie di iniziative artistiche che ruotano intorno all’idea di mostrare le qualità fisiche e morali delle persone che compaiono nelle fotografie. La sua pratica si trova già agli inizi della fotografia,