Sommario
Come selezionare una categoria protetta?
Le aziende possono scegliere se assumere un appartenente alle categorie protette per chiamata nominativa (tramite selezione diretta del lavoratore da assumere), oppure per chiamata numerica (contattando le risorse attraverso le liste dei Centri per l’Impiego).
Come si assume un disabile?
Presso il Centro per l’Impiego sono tenute e aggiornate i nominativi dei lavoratori con disabilità iscritti nelle apposite liste di collocamento. Una volta individuato il candidato da assumere, anche al termine di una procedura di selezione, l’azienda chiede al Centro per l’Impiego l’autorizzazione all’assunzione.
Come presentarsi alla visita di invalidità?
Bisogna presentarsi alla visita, nella data fissata, con un valido documento di identità, il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.
Chi sono gli invalidi del lavoro?
68. Grandi Invalidi del lavoro sono i lavoratori a cui è stata riconosciuta una inabilità compresa dall’80% al 100%, a seguito di infortunio o malattia professionale, valutata in base alle tabelle del “Testo Unico (DPR 1124/1965).
Cosa significa fascia protetta?
Nel diritto del lavoro italiano con il termine categoria protetta si intentono tutte quelle persone (tipicamente affette da una qualche disabililità psico-fisica) che, nell’ambito del mercato del lavoro, godono di tutele particolari per l’inserimento nel mondo del lavoro in quanto ai sensi legge n° 68 del 12 marzo 1999 …
Quante ore deve lavorare una categoria protetta?
33 della legge 104/92 disciplina i permessi di tre giorni mensili o di permessi orari giornalieri, spettanti al lavoratore disabile, con rapporto di lavoro pubblico o privato, in situazione di gravità, ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104. Di norma l’orario di lavoro è di 40 ore settimanali.
Quando scatta assunzione disabile?
Dal primo gennaio 2017 i datori di lavoro privati con un organico compreso tra 15 e 35 dipendenti sono obbligati all’assunzione di un lavoratore dipendente disabile.
Come si svolge la visita di accompagnamento?
Come si svolge visita indennità di accompagnamento L’accertamento spetta alla Commissione medica della Azienda sanitaria locale predisposta integrata da un medico dell’Inps, scelto a rotazione fra quelli in servizio presso l’ufficio territoriale competente.
Quanto bisogna attendere per poter effettuare la visita di invalidità?
Entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda il paziente deve ricevere una lettera per la prima visita. Nella lettera sono indicati indirizzo, data e ora in cui il paziente dovrà presentarsi per farsi visitare dalla commissione medica.
Quanti punti di invalidità servono per entrare nelle categorie protette?
Per iscriversi alle categorie protette è necessario, oltre al riconoscimento della percentuale minima del 46% di invalidità, aver compiuto quindici anni, non aver ancora raggiunto l’età pensionabile ed essere disoccupati.