Sommario
Come seminare i semi di lattuga?
Come seminare della lattuga La lattuga può essere seminata nei mesi invernali (dicembre/marzo) se tenuta al coperto o da aprile fino a giugno se posta in piena terra. Le distanze medie vanno dai 20 ai 30 cm. I semi (2-3 nella stessa buca di impianto) devono essere posti ad 1 cm di profondità.
Come seminare lattuga Regina dei ghiacci?
Semina: in file a dimora o in semenzaio da gennaio a settembre, a seconda delle varietà più o meno resistenti al caldo e alla montata a seme. Sotto tunnel a fine autunno-inverno. Trapianto: si effettua quando le piantine hanno 3-4 foglie e permette di risparmiare sull’acquisto dei semi delle varietà ibride.
Quando germoglia la lattuga?
Tempi di crescita dei semi di lattuga Per programmare i giusti tempi del trapianto nell’orto, si consideri che, dal momento della semina alla crescita, un seme di lattuga impiega dai 35 ai 45 giorni. Il tempo esatto dipende molto dalla stagione (meno giorni con il caldo, più giorni con il freddo).
Quanto tempo cresce l’insalata?
La lattuga si raccoglie prima che monti a seme, in genere entro gli 80-100 giorni di coltura, comprese le 2-3 settimane in semenzaio. La canasta è un po’ più lunga e monta a seme in 4 mesi ma si danneggia molto sulle foglie esterne, le lollo sono invece le più rapide a svilupparsi.
Qual è il periodo di semina di lattuga?
Il periodo di semina è molto ampio: dicembre/gennaio se tenute al riparo, febbraio/marzo in semenzaio o coltura protetta e poi in pieno campo da aprilefino a giugno. Le distanze dipendono dalla varietà di lattuga, le specie più note formano cespi grandi e richiedono distanze di almeno 35 cm tra le piante.
Come si coltiva la lattuga?
La lattuga ama temperature abbastanza fresche e per questo è un ortaggio ideale da coltivare in autunno e primavera. Riesce bene in coltura protetta e per questo si può raccogliere insalata praticamente tutto l’anno se si effettuano semine scalari e si coltiva anche in tunnel.
Quali sono le malattie della lattuga?
Malattie della lattuga. Le lattughe in condizioni di umidità temono diverse malattie fungine. Vediamo di seguito le principali problematiche. Rizoctonia e pitium. Problemi dovuti a funghi, che colpiscono la pianta in condizioni di umidità, sono colpite soprattutto le lattughe a livello di piantina.