Sommario
Come semplificare frazioni con radici?
La tecnica di razionalizzazione è un metodo che permette di semplificare le frazioni in cui compaiono dei radicali al denominatore, e grazie alla quale si può riscrivere un rapporto di frazioni eliminando i radicali al denominatore, in modo da trasferirli al numeratore.
Come si risolvono le radici quadrate con le frazioni?
Se il numeratore e denominatore della frazione sono quadrati perfetti allora puoi utilizzare una proprietà della radice quadrata: la radice quadrata di una frazione è ancora una frazione che al numeratore avrà la radice quadrata del numeratore di partenza e al denominatore avrà la radice quadrata del denominatore.
Come si elimina la radice cubica?
Ad esempio, 27 è il risultato di 3 x 3 x 3. Per semplificare un radicale che rappresenta un cubo perfetto, basta semplicemente eliminare il segno di radice e riportare il numero che rappresenta la radice cubica del cubo perfetto. Ad esempio, il numero 343 è un cubo perfetto perché deriva dal prodotto di 7 x 7 x 7.
Come risolvere la radice al denominatore?
Questa operazione prende il nome di RAZIONALIZZAZIONE DEL DENOMINATORE di una frazione. Come bisogna procedere? Si tratta di MOLTIPLICARE NUMERATORE e DENOMINATORE della frazione per uno STESSO FATTORE, scelto opportunamente, in modo da consentirci di eliminare il radicale presente al denominatore.
Come si fa a semplificare una frazione?
Allora possiamo dire che per SEMPLIFICARE una frazione basta DIVIDERE entrambi i TERMINI per uno stesso DIVISORE COMUNE. Quindi, una frazione si dice RIDOTTA AI MINIMI TERMINI quando il NUMERATORE e il DENOMINATORE sono PRIMI TRA LORO.
Quali sono le radici quadrate?
Le radici quadrate sono radicali che hanno 2 2 come indice di radice. Il numero sotto radice è il risultato di un numero elevato al quadrato. L’ estrazione di radice è quindi l’operazione inversa dell’elevamento a potenza.
Come puoi svolgere le operazioni con le radici quadrate?
Ricordati anche che puoi svolgere tutte e quattro le operazioni con le radici quadrate: la moltiplicazione, la divisione, l’addizione e la sottrazione.
Qual è la somma di radici quadrate simili?
Quindi la somma di radici quadrate simili è una nuova radice quadrata che ha per coefficiente numerico la somma dei coefficienti delle radici moltiplicato al radicale di partenza. Alcuni radicali che non sono simili possono essere ricondotti a radicali simili scomponendo il radicando e applicando le regole del prodotto!
Come si può semplificare una radice?
L’obiettivo, durante il procedimento di semplificazione di una radice, è quello di riscrivere il problema in una forma più facile. La scomposizione suddivide il numero in fattori più piccoli, ad esempio il numero 9 può essere visto come il risultato di 3×3. Una volta che individuati i fattori, puoi riscrivere la radice quadrata in una forma più