Sommario
Come sfiammare i follicoli?
Se la follicolite non è profonda, per lenire i sintomi principali come arrossamenti e prurito, potrebbe essere sufficiente ricorrere ad alcuni rimedi naturali che sfruttano il potere antinfiammatorio e lenitivo di alcune piante. Ideale è il tea tree oil, l’estratto di echinacea o il gel di aloe vera.
Come depilarsi con la follicolite?
In caso di depilazione a rasoio, utilizzare sempre lamette nuove e possibilmente disinfettate; prima conviene passare un un detergente antisettico, mentre per la depilazione un piccolo trucchetto consiste nell’usare la schiuma da barba, che garantisce un migliore scivolamento del rasoio.
Qual è l’infezione della follicolite?
La follicolite è un’infezione di un follicolo pilifero. Somiglia a un piccolo foruncolo bianco o rosso in corrispondenza della base di un pelo.
Cosa è la follicolite da petrolio?
La follicolite “da petrolio” o “da oli”: è un’infiammazione dei follicoli piliferi causata dall’esposizione ad oli minerali derivati dal petrolio. Si manifesta tipicamente a livello degli avambracci e colpisce perlopiù i lavoratori di raffinerie o gli operai che si occupano della manutenzione stradale.
Quali sono le follicoliti da batteri Gram-negativi?
Le Follicoliti sostenute da Pseudomonas sono in genere autolimitanti e non sempre richiedono un intervento farmacologico. Ad ogni modo, quando il paziente presenta un sistema immunitario indebolito, è raccomandato un trattamento orale con la ciprofloxacina. Follicolite da batteri Gram-negativi
Cosa è la follicolite al cuoio capelluto?
La follicolite al cuoio capelluto è la più comune malattia dei follicoli piliferi. Si tratta di una infiammazione della porzione superiore del follicolo pilifero, caratterizzata da arrossamento e presenza di pustole, talvolta croste, a livello dell’infundibolo dei follicoli.