Sommario
Come si accede alla scuola di specializzazione?
Alle Scuole di specializzazione si può accedere se in possesso del diploma di Laurea Magistrale (ex Specialistica o del vecchio ordinamento) nelle discipline che si riferiscono a un’area compatibile con quella della specializzazione, come esplicitamente indicato nei bandi di ammissione.
Quante sono le specializzazioni mediche?
Le specializzazioni di Medicina sono divise in tre aree: medica, chirurgica e dei servizi clinici. In alternativa a questo percorso si può optare per il diploma di formazione in Medicina generale, per diventare cioè medico di base.
A cosa serve Scuola di specializzazione?
Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari ‘post lauream’ che hanno lo scopo di formare specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione nel settore prescelto.
Quali sono le specializzazioni mediche più redditizie?
La graduatoria riporta le posizioni da centomila euro in su. Al primo posto dell’ideale podio sale il 55enne trevigiano Giorgio Berna, direttore dell’unità operativa complessa di Chirurgia Plastica all’ospedale Ca’ Foncello, specialista sia ricostruttivo che estetico: 483.028,45 euro.
Quali sono le specializzazioni di medicina meno richieste?
Le Scuole con bassa attrattività (scaglioni 12°-14°) sono risultate: le Scuole chirurgiche (fatta eccezione per la Chirurgia Plastica), Ortopedia, Igiene, Psichiatria, Anestesia e Rianimazione e Medicina d’Emergenza-Urgenza (Allegato 1 Istogrammi 15-24, Allegato 2 Diagramma a torta).
Come funziona la scuola di specializzazione in medicina?
In Italia, la durata delle scuole di specializzazione varia dai tre ai cinque anni. Sono divise dal Ministero dell’Università in 3 aree: “medica”, “chirurgica” e “dei servizi clinici”, per un totale di 50 percorsi disciplinari attivati presso gli atenei. Il concorso di ammissione è nazionale, così come la graduatoria.
Che differenza c’è tra laurea specialistica e laurea magistrale?
La laurea specialistica è un titolo accademico che fa riferimento al secondo ciclo universitario, con lo scopo di affinare la formazione degli studenti in un determinato settore. Oggi, infatti, per indicare il secondo ciclo di studi superiori si parla di “laurea magistrale”.
Quali sono le specializzazioni medicina 2021?
Elenco specializzazioni medicina
- Medicina di comunità e delle cure primarie.
- Medicina dello sport e dell’esercizio fisico.
- Endocrinologia e malattie del metabolismo.
- Malattie dell’apparato cardiovascolare.
- Allergologia ed immunologia clinica.
- Malattie dell’apparato respiratorio.
- Malattie dell’apparato digerente.
Quali sono tutte le specializzazioni di Medicina e Chirurgia?
Specializzazioni dell’area chirurgica
- Chirurgia generale.
- Chirurgia pediatrica.
- Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
- Ginecologia ed ostetricia.
- Ortopedia e traumatologia.
- Urologia.