Come si aderisce a Fondimpresa?
Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.
Chi può aderire a Fondimpresa?
Fondimpresa è il fondo interprofessionale di CONFINDUSTRIA e CGIL-CISL-UIL che consente di finanziare la formazione dei dipendenti (quadri, impiegati o operai,) delle aziende aderenti (grandi, medie o piccole): possono iscriversi tutte le imprese che abbiano almeno un dipendente.
Che cos’è il Fondo impresa?
Fondimpresa: cos’è e come accedere alla formazione finanziata. Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che finanzia la formazione dei dipendenti regolarmente assunti dalle aziende aderenti al Fondo.
Cosa sono i corsi finanziati?
Definiamo, quindi, formazione finanziata quella formazione che le aziende possono ottenere grazie a delle risorse che essa stessa versa a un Fondo Interprofessionale.
Qual è il costo annuale del dipendente?
Nel nostro esempio il costo annuale dipendente ammonta a 34.643,51 euro, ovvero: 25.000 euro (RAL) + 7.750 euro (contributi INPS e INAIL) + 1.893,51 euro (TFR). Questo calcolo considera solo le somme direttamente riferibili al dipendente: tieni presente che ci sono dei costi ulteriori da considerare legati indirettamente al personale.
Quanto costa un dipendente al mese?
Perciò quanto costa un dipendente al mese? L’ammontare sale a 2550 euro. Tredicesima e quattordicesima. Non conteggiando le ferie obbligatorie (4 settimane all’anno) un nostro dipendente lavora per 12 mesi all’anno, al quale verranno aggiunte altre 2 mensilità.
Qual è la deducibilità del costo dei dipendenti?
La deducibilità del costo dei dipendenti secondo il Tuir. Secondo l’art. 95 del Tuir, le spese per prestazioni lavorative dei dipendenti sono interamente deducibili dal reddito di impresa, secondo il principio di competenza, comprendendo quindi non solo le componenti principali del costo del personale