Sommario
Come si allena il muscolo vasto mediale?
Il vasto mediale obliquo, chiamato anche VMO, è un muscolo estensore situato nell’interno coscia, proprio sopra il ginocchio. È possibile rafforzarlo con diversi esercizi. Gli squat sono particolarmente efficaci, così come lo sono i leg press, le contrazioni della coscia, gli step-up e gli affondi.
Cosa determina un angolo Q aumentato a livello del ginocchio?
Un aumento dell’angolo Q comporterebbe un aumento del valgismo del ginocchio che sarebbe a sua volta responsabile di uno spostamento laterale della rotula.
Cosa è la condropatia?
I problemi alla cartilagine sono tra le cause più frequenti di dolore al ginocchio. In medicina si definiscono condropatie, mentre, nello stadio più avanzato di usura della cartilagine, si definiscono artrosi. Tra le condropatie, la più comune è la condropatia rotulea.
Dove si trova il muscolo vasto mediale?
Il vasto mediale è uno dei quattro capi che formano il muscolo quadricipite . Origina dal labbro mediale della linea aspra. Si inserisce alla patella con un tendine comune agli altri capi. Con la sua azione estende la gamba e stabilizza la patella (o rotula) opponendosi alla sua tendenza a lussarsi in fuori.
Come rinforzare il muscolo sartorio?
Il modo più semplice è quello di flettere le gambe ed eseguire movimenti rotatori; ma esistono diversi esercizi, da eseguire a casa o in palestra, primi fra tutti lo squat e lo stretching. Per eseguire correttamente quest’ultimo, portate una gamba nella posizione opposta.
Che cos’è l’angolo Q?
L’angolo Q, o angolo femoro-rotuleo, è l’angolo tra il muscolo quadricipite, principalmente il muscolo retto femorale, e il tendine rotuleo. È determinato traccian- do una linea dalla spina iliaca anterosuperiore (SIAS) al punto di mezzo della rotula e dalla tuberosità tibiale al punto di mezzo della rotula.
Come capire se la rotula è rotta?
I sintomi principali possono essere:
- Presenza di un trauma.
- Dolore esacerbato da movimenti di flesso-estensione del ginocchio o durante il carico, come ad esempio camminare.
- Livido o ematoma.
- Dolore a riposo.