Sommario
Come si analizzano i polimorfismi?
Identificazione dei polimorfismi Il processo di determinazione dei polimorfismi genetici di un individuo è noto come genotipizzazione. Un metodo di rilevazione precoce dei polimorfismi del DNA ancora in uso utilizza enzimi di restrizione. Questi enzimi batterici tagliano il DNA in sequenze specifiche di riconoscimento.
Cosa sono i test di farmacogenetica?
I test farmacogenetici vengono eseguiti per valutare le potenziali capacità di risposta di una persona ad un farmaco. Molti test genetici invece sono stati sviluppati come supporto alla diagnosi o alla prognosi di patologie genetiche, per la medicina forense e per la determinazione della paternità.
Cosa si intende per polimorfismo?
In biologia, per polimorfismo si intende l’esistenza di due o più forme di una specie in proporzioni tali che la più rara di queste non possa essere mantenuta da mutazioni ricorrenti.
Quando si parla di polimorfismo genetico?
Polimorfismo genetico Si parla di polimorfismo genetico quando una variazione genetica ha una prevalenza maggiore dell’1% nella popolazione. La variazione genetica può essere determinata da sostituzioni, delezioni o inserzioni di basi nel DNA e può riguardare regioni codificanti e regioni non codificanti.
Quali sono i sintomi del polimorfismo sessuale?
Gli esempi più comuni sono il dimorfismo sessuale che avviene in molti organismi, le forme di mimetismo nelle farfalle, l’emoglobina umana e i gruppi sanguigni. Il polimorfismo è conseguenza del processo evolutivo, è ereditabile, e viene modificato dalla selezione naturale.
Quali sono i polimorfismi da lunghezza dei frammenti di restrizione?
Alcuni polimorfismi alterano le sequenze di riconoscimento, in modo che l’enzima non riconosce più un sito o riconosce un nuovo sito. Questo si traduce in una nuova serie di frammenti di DNA che possono essere paragonati ad altri per rilevare le differenze. Queste differenze si chiamano polimorfismi da lunghezza dei frammenti di restrizione .