Sommario
Come si applica il divieto di licenziamento ai datori di lavoro?
Il divieto di licenziamento continua ad applicarsi ai datori di lavoro che non abbiano fruito integralmente della cassa integrazione ovvero del nuovo bonus contributivo fino a 4 mesi riconosciuto ai datori di lavoro che rinunciano alla CIG. Lo stop al blocco generalizzato dei licenziamenti porta all’avvio di una “disciplina mobile”.
Qual è il periodo di blocco dei licenziamenti?
La proroga del blocco dei licenziamenti si lega quindi al periodo di fruizione della cassa integrazione o del bonus contributivo. Il divieto di licenziare viene meno al termine delle due misure di sostegno, introdotte proprio per sopperire alle ricadute occupazionali causate dalla pandemia da Covid-19.
Qual è il divieto di licenziamento previsto dal Decreto Cura?
Il divieto di licenziamento previsto dal Decreto Cura Italia e le ipotesi di cessazione del contratto di lavoro. Il Decreto Cura Italia ha precluso la possibilità di effettuare licenziamenti per motivi economici, dal 17 marzo al 15 maggio 2020. La finalità di questa previsione, è senza dubbio, la tutela della stabilità dei rapporti di lavoro in
Qual è il divieto di licenziamento collettivo?
A tal fine, il Governo, ha previsto un divieto temporaneo di effettuare licenziamenti di tipo economico. L’ art. 46 del DL n. 18/2020, ha precluso, l’avvio di nuove procedure di licenziamento collettivo. Restano sospese, sempre per 60 giorni, anche le procedure avviate dopo il 23 febbraio 2020.
Quando viene intimato il licenziamento per giusta causa?
Il licenziamento per giusta causa viene intimato dal datore di lavoro «qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto» (art. 2119 c.c., il cosiddetto licenziamento “in tronco”).
Cosa prevede la legge sui licenziamenti individuali?
La legge sui licenziamenti individuali (L. n. 604/66) impone in particolare ai fini della validità del licenziamento il requisito della forma scritta, oltre all’obbligo di motivazione di cui in premessa: la comunicazione del licenziamento deve quindi contenere la specificazione dei motivi che lo hanno determinato.