Sommario
Come si applica la proprietà fondamentale delle frazioni?
sono tutti esempi di proporzioni con frazioni. di una qualsiasi proporzione si applica la proprietà fondamentale, secondo cui il prodotto dei medi uguaglia il prodotto degli estremi.
Cosa sapere sulle frazioni?
Quali sono le cose importanti da sapere sulle frazioni? Abbiamo detto che ogni frazione è la divisione tra il numeratore ed il denominatore, quindi il secondo non può mai essere nullo, perché non si può dividere per zero. Le frazioni ci aiutano a dividere un intero in più parti uguali.
Come si applica la proprietà fondamentale?
La proprietà fondamentale stabilisce che in ogni proporzione il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi. Questa semplice regola è molto importante, in quanto ha tantissimi utilizzi algebrici.
Come eseguire le frazioni aritmetiche?
Con le frazioni possiamo eseguire le normali OPERAZIONI ARITMETICHE: l’ADDIZIONE; la SOTTRAZIONE; la MOLTIPLICAZIONE; la DIVISIONE. Inoltre è possibile ELEVARE A POTENZAuna frazione e risolvere ESPRESSIONI ALGEBRICHE FRAZIONARIE.
Come Parliamo delle frazioni?
Oggi parliamo delle frazioni. La frazione è una divisione tra uno o più numeri. Esempio. E’ una frazione; essa indica che il numero che si trova sopra va diviso con il numero che si trova sotto. Cioè dobbiamo fare: 1:4. Dividendo 1:4 otteniamo: Il numero che otteniamo dalla divisione, cioè il quoziente, di solito è un numero decimale.
Come moltiplicare due frazioni tra di loro?
Moltiplicazione. Per moltiplicare due frazioni tra di loro, basta dividere il numeratore di ogni frazione per il suo denominatore e fare il prodotto delle due somme
Come sottrarre due frazioni tra di loro?
Sottrazione. Per sottrarre due frazioni tra di loro, basta dividere il numeratore di ogni frazione per il suo denominatore e fare la differenza delle due somme ottenute.