Sommario
Come si articola il Ministero della giustizia?
Per l’espletamento delle proprie funzioni il Ministero si articola nei seguenti uffici centrali di gestione amministrativa:
- Dipartimento per gli affari di giustizia;
- Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;
- Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
Come è organizzato il Ministero della giustizia?
L’Organizzazione del Ministero è disciplinata dal decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001 n. 55. Esso è organizzato in Uffici di diretta collaborazione del ministro e in quattro Dipartimenti. A capo di ciascun dipartimento è posto un dirigente generale, affiancato da due vice.
Come funziona il Dipartimento per gli affari di giustizia?
Capo del dipartimento – Maria Casola. Vice capo dipartimento – Marco Nassi . Per il Dipartimento per gli affari di giustizia è in corso la riorganizzazione prevista dall’art. 3 del d.p.c.m. 19 giugno 2019 n. 99 “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero della giustizia, di cui al d.p.c.m. 84/2015”
Dove è sede del Ministero della giustizia?
Sede del Ministero a Roma, via Arenula. Il Ministero della Giustizia (ex Ministero di Grazia e Giustizia) è il ministero del governo Italiano che è preposto all’organizzazione dell’ Amministrazione giudiziaria civile, penale e minorile, dei magistrati e di quella penitenziaria.
Qual è il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità?
Il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità si occupa dell’esecuzione penale per i minori, dell’esecuzione penale esterna e messa alla prova degli adulti, in qualità di Autorità centrale cura i rapporti tra Stati in materia di sottrazione internazionale dei minori oltre a provvedere alla gestione del proprio personale.
Chi è l’attuale ministro della giustizia?
L’attuale ministro della Giustizia è Alfonso Bonafede Cenni storici. Il Ministero è presente sin dal Governo Cavour IV nel 1861, quale ministero