Come si articola il processo di controllo?
Il processo di controllo di gestione si svolge generalmente secondo un ciclo periodico, normalmente annuale, articolato nelle seguenti fasi:
- controllo antecedente;
- controllo concomitante;
- controllo susseguente.
Che cosa si intende per controllo di gestione?
È un insieme di tecniche e strumenti fondamentali per la pianificazione e controllo dell’andamento aziendale. Uno strumento necessario per definire i piani d’azione che i diversi manager a capo dei vari Centri di responsabilità devono elaborare per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo.
Come si fa il controllo di gestione?
Consiste, infatti, nell’elaborazione e definizione delle strategie aziendali a lungo, medio e breve termine. La fase di esecuzione segue quella di pianificazione e consiste nella mobilitazione e disposizione delle risorse aziendali con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Cosa prevede l’attività di budgeting?
Il budgeting parla di una gestione di risorse, parla di una suddivisione economica del budget che l’azienda mette a disposizione della struttura per raggiungere fininalità precise del reparto in questione. …
Cosa fa l’addetto al controllo di gestione?
Cosa Fa l’Addetto al Controllo di Gestione Il controller, infatti, si occupa di una gestione aziendale a tutto tondo, i suoi compiti vanno dallo studio dei costi aziendali al fine di ridurre quelli superflui, fino a giungere alla massimizzazione dei profitti attraverso l’ottimizzazione della supply chain dell’impresa.
Come si fa il controllo di gestione negli enti locali?
IL CONTROLLO DI REGOLARITÀ AMMINISTRATIVA E CONTABILE Lgs. n. 286/1999 in virtù del quale i controlli di regolarità amministrativa e contabile sono affidati agli organi appositamente previsti nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione e, in particolare, gli organi di revisione ovvero gli uffici di ragioneria.
Quanto guadagna un addetto al controllo di gestione?
In genere, un controller parte da una remunerazione minima annua di circa 30000 euro, fino ad arrivare a 50000 o 56000 euro. Volendo fare una media in Italia, lo stipendio che un controller percepisce in un anno è di 44000 euro.