Sommario
Come si articola l’alluce?
L’alluce, come il pollice della mano, è composto da due falangi che si articolano tra loro grazie all‘articolazione interfalangea e con il resto del piede attraverso l’articolazione metatarso-falangea. L’articolazione dell’alluce può infiammarsi a causa di patologie come la gotta o la borsite.
Come avviene la distorsione dell’alluce?
6) La distorsione dell’alluce è causata dalle attività sportive. La distorsione dell’alluce è uno stiramento di tendini e legamenti. Si verifica più facilmente quando: Si corre, Si salta. In questa patologia il dolore e il gonfiore spariscono in pochi giorni. Tuttavia, in certi casi il trauma causa la formazione di: Contratture muscolari, Rigidità.
Cosa è l’alluce valgo?
L’alluce valgo è una patologia del piede molto diffusa, soprattutto tra le donne, e può essere considerata più o meno grave a seconda del disallineamento, più o meno pronunciato, dell’alluce stesso rispetto all’osso metatarsale.
Quali sintomi possono causare il dolore all’alluce?
Una neuropatia periferica potrebbe causare dolore all’alluce. La neuropatia diabetica è la più frequente. Questi sintomi si verificano soprattutto di notte (Schreiber et al. – 2015), dal piede verso l’alto fino alla gamba. Il trattamento serve per curare la causa sottostante. I diabetici devono controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Cosa è l’alluce rigido?
L’alluce rigido è un processo patologico a carico dell’ articolazione metatarso-falangea che connette la falange prossimale del primo dito del piede con la testa del primo osso metatarsale. In questo quadro clinico, l’alluce si presenta con la punta sollevata ed iperestesa.
Come si può prevenire l’alluce rigido?
Se l’alluce rigido è accompagnato da dolore, può essere utile la riduzione delle forze di estensione dell’articolazione metatarso-falangea ottenuta con la scelta di calzature adeguate. Le scarpe devono essere, in particolare, sufficientemente larghe e comode per non creare conflitto e costrizione alla regione dell’alluce.
Come evitare la rottura della vescica?
Per lo stesso motivo, soprattutto se il gonfiore della vescica fa pensare ad una rottura imminente, è bene lavare la parte interessata con acqua e sapone. Bisogna comunque fare attenzione a non lasciare troppo a lungo le vesciche a mollo nell’acqua, in quanto la macerazione della cute ne favorisce la rottura