Sommario
Come si assume il progesterone?
Il Progesterone può essere somministrato in diversi modi:
- sotto forma di crema vaginale per uso topico;
- sotto forma di ovuli vaginali;
- sotto forma di compresse da assumere per bocca;
- sotto forma di soluzioni per iniezioni intramuscolari.
Come prendere il Progeffik?
Il progesterone dovrebbe essere somministrato alla dose di 200 mg al giorno:
- o in due somministrazioni da 100 mg ciascuna.
- o in una unica somministrazione da 200 mg la sera prima di coricarsi (1 capsula da 200 mg o 2 da100 mg)
Come si mettono gli ovuli di Progeffik?
Spingere l’ovulo nella vagina. Usa il dito indice per inserire l’ovulo al suo interno. Se si utilizza un applicatore, inserirlo e spingere lo stantuffo in modo che l’ovulo sia all’interno.
In quale giorno del ciclo si inizia il Progeffik?
Si può somministrare per via vaginale, dal 16° al 26° giorno del ciclo.
Quando iniziare Progeffik dopo ovulazione?
ad ovulazione accertata, quindi dopo un paio di giorni dallo stick positivo e al primo giorno di rialzo, orientativamente intorno al 18 giorno del ciclo inizi a prendere il progesterone.
Quali sono gli effetti dell’assunzione del progesterone?
Come per tutti gli ormoni anche l’assunzione del progesterone può far riscontrare degli effetti indesiderati che riguardano principalmente l’organo genitale femminile: tra i più comuni infatti risultano alterazione del ciclo mestruale, significative perdite vaginali, alterazione del desiderio sessuale che può avere degli alti e bassi
Come si usa il progesterone naturale?
Progesterone naturale: a cosa serve. Il progesterone di origine naturale (oppure i suoi derivati sintetici) viene usato come anticoncezionale (pillola) o come terapia ormonale sostitutiva; in tal caso, il progesterone naturale viene associato agli estrogeni per ridurre il rischio di sviluppare neoplasie dell’endometrio e della mammella.
Come funziona il progesterone durante il ciclo mestruale?
Durante il ciclo mestruale, il monitoraggio del progesterone e dell’estradiolo permette lo studio dell’ovulazione. Il progesterone è un ormone termogenico, questo significa che facilita l’incremento della temperatura corporea (all’incirca di 0.5 – 1 grado).
Quale ormone è il progesterone?
Il progesterone è un ormone steroideo appartenente al gruppo degli ormoni progestinici. Sebbene una piccola quota venga prodotta anche nell’uomo (cellule testicolari del Leydig) il progesterone è un tipico ormone femminile. Nelle donne in età fertile viene secreto dal corpo luteo e dalla placenta.