Sommario
Come si aumentare la coppia di un motore?
Per aumentare la coppia si deve incrementare la forza di ogni detonazione, il che è ottenibile o aumentando la quantità di carburante in camera di scoppio (cioè aumentando il volume utile della stessa, vale a dire la cilindrata) o migliorando la qualità della combustione.
Quali sono i principali fattori che influenzano la coppia erogata da un motore?
Per aumentare la potenza erogata da un motore abbiamo due strade: aumentare la coppia utile Cu; aumentare la velocità di rotazione n….
- laminazioni in aspirazione;
- laminazioni allo scarico;
- scambi termici;
- riflusso verso l’aspirazione;
- effetti dinamici (inerzia della carica fresca, onde di pressione).
Come aumentare la coppia di un motore diesel?
Per aumentare la coppia massima del motore diesel o benzina, è necessario introdurre più combustibile nelle camere di combustione, tale aumento di combustibile richiede anche un aumento di comburente; se parliamo di motori turbodiesel o turbo-benzina, il concetto è abbastanza simile.
Come aumentare la coppia di un motore aspirato?
Soluzione più semplice: turbo, magari a geometria variabile. Gli altri son palliativi perché aumentando la coppia in basso aumenta in generale la perdita agli alti numeri di giri. Prendi ad esempio l’alzate delle valvole. Più è ritardata più il motore *Spinge* il alto e perde in basso.
Che cosa è la coppia in un motore?
La coppia è una grandezza fisica che indica la capacità di ripresa di un motore. L’unità fisica che si utilizza per misurarla è il newton metro (Nm). Nelle auto con motore endotermico, l’obiettivo è raggiungere una coppia elevata il più velocemente possibile a regimi bassi.
Come far andare di più un aspirato?
Per tirare fuori più potenza da un motore aspirato bisogna, quindi, lavorare sul processo detto di “ricambio della carica”, cioè lavorare sulla capacità del motore di liberarsi dei gas combusti e di accettare carica fresca.