Come si azzera una buretta?
Si aziona il rubinetto aprendolo lentamente e facendo cadere il liquido goccia a goccia fino a che il menisco, inferiore o superiore, raggiunga lo zero della buretta.
Come si legge il volume in una buretta?
Portare il menisco sullo zero della scala graduata spillando o rabboccando il liquido all’interno della buretta. L’esecuzione della lettura deve essere fatta in corrispondenza della parte inferiore del menisco. Evitare errori di parallasse posizionando lo sguardo all’altezza del menisco.
Che differenza c’è tra Avvinamento e azzeramento della buretta?
La buretta, una volta lavata e pulita, viene avvinata con la soluzione che si andrà ad immettere nella buretta. Nel restringimento in fondo alla buretta (vicino al rubinetto dosatore) possono formarsi bolle d’aria che è necessario eliminare. Si procede quindi all’azzeramento della buretta.
Come si lava la vetreria di laboratorio?
In lava vetreria utilizzare programma con forza pulente idonea seguendo le indicazioni del costruttore, utilizzando detergente alcalino e, se richiesto da programma della lavatrice, anche detergente acido. Risciacquo con acqua deionizzata. Asciugare in stufa a circa100°C.
Che cos’è la buretta in chimica?
buretta Tubo di vetro graduato, per lo più in centimetri cubi o multipli o sottomultipli del cm3, usato soprattutto in chimica analitica per misurare quantità definite di liquidi (fig.). Viene caricata dall’alto e nella parte inferiore, non graduata, presenta un rubinetto o un tubo di gomma con una pinza.
Cosa vuol dire lettura del menisco di un liquido?
Il menisco di una sostanza liquida si evidenzia meglio nei recipienti che hanno un diametro piccolo. Infatti, minore è il diametro del recipiente, minore è la superficie di separazione del liquido, di conseguenza maggiore è il menisco che si forma.
Cosa serve Avvinare?
L’avvinamento per il servizio serve proprio a prevenire questi spiacevoli inconvenienti: i residui, una volta catturati, saranno eliminati buttando quella piccola quantità di vino che hai dovuto inizialmente sacrificare.
Cosa vuol dire Avvinare in chimica?
Con un bell’uso figurato, in chimica avvinare significa lavare un recipiente con il medesimo liquido che dovrà contenere: il lavaggio dei recipienti può lasciare tracce d’acqua, e anche asciugandoli c’è il rischio di lasciarvi residui.
A cosa serve la capsula di porcellana in chimica?
Le capsule in porcellana sono recipienti di forma cilindrica munite di beccuccio di travaso utilizzate nei laboratori di chimica. La capsula in un laboratorio è utilizzata per far evaporare il solvente in eccesso in un campione o per reazioni in cui avvengano ossidazioni all’aria scaldando.