Sommario
Come si bagna il cactus di Natale?
Soprattutto in inverno bisognerà annaffiare regolarmente e poco alla volta, evitando che si formino dei ristagni nel sottovaso, ma allo stesso tempo mantenendo il terreno sempre umido. In estate si procede allo stesso modo, con la possibilità di spruzzare anche un po’d’acqua sulle foglie servendosi di un nebulizzatore.
Quando rinvasare il cactus di Natale?
Rinvaso – Il periodo ottimale per il rinvaso del cactus di Natale è quello che va dagli inizi di febbraio fino alla fine di aprile. Il rinvaso deve essere effettuato ogni tre anni circa; si usi un vaso di medie dimensioni.
Come coltivare le Nataline?
Natalina pianta: coltivazione La Natalina privilegia un ambiente con temperature minime di circa 15 °C, e deve essere periodicamente concimata con del fertilizzante liquido da somministrare almeno una volta al mese tra il mese di giugno e quello di settembre.
Dove tenere la Natalina in inverno?
Come la maggior parte delle specie di cactus, anche la natalina (Schlumbergera) preferisce un luogo luminoso. Evitare la luce solare diretta per non bruciare le estremità. La temperatura perfetta per la natalina è compresa tra 20 e 23 gradi, quindi una posizione al coperto è la migliore.
Dove tenere la Natalina?
Posizione. Come la maggior parte delle specie di cactus, anche la natalina (Schlumbergera) preferisce un luogo luminoso. Evitare la luce solare diretta per non bruciare le estremità. La temperatura perfetta per la natalina è compresa tra 20 e 23 gradi, quindi una posizione al coperto è la migliore.
Come curare la Natalina in casa?
Tieni la pianta in un luogo ben illuminato (per esempio vicino a una finestra) ma lontano dalla luce diretta del sole; troppo calore e luce possono arrestarne la crescita e bruciare le foglie. Dovresti anche evitare di esporla a correnti d’aria, sfiati dei condizionatori, camini o altre fonti di aria calda.
Come curare una Natalina?
La Natalina privilegia un ambiente con temperature minime di circa 15 °C, e deve essere periodicamente concimata con del fertilizzante liquido da somministrare almeno una volta al mese tra il mese di giugno e quello di settembre.
Perché la Schlumbergera perde i boccioli?
La fioritura avviene se in autunno la pianta vive in ambiente fresco (15-16 °C è l’ideale). Se l’ambiente è troppo caldo, i boccioli cadono prima di aprirsi. I fiori appassiti in genere cadono da soli oppure si possono togliere con molta delicatezza, man mano, per favorire l’apertura di nuovi boccioli.
Come innaffiare la Natalina?
Durante il riposo vegetativo (settembre e ottobre) dovresti innaffiare la natalina con minor frequenza, mentre si trova in un luogo più fresco e buio. Ogni due o tre settimane è sufficiente. Non appena compaiono i primi germogli e rimetti la pianta nella sua posizione originale, puoi annaffiarla di nuovo più spesso.
Come bagnare la Schlumbergera?
Le annaffiature saranno regolari, per tutto l’arco dell’anno, in modo da mantenere il terreno leggermente umido, ma senza inzupparlo e senza lasciarlo asciutto per lunghi periodi di tempo; ogni 12-15 giorni mescoliamo all’acqua delle annaffiature del concime per piante succulente, povero in azoto e ricco in potassio.
Perché la pianta Natalina non fiorisce?
Esistono vari tipi di questa pianta, e possono fiorire da novembre fino a metà primavera. Se il tuo cactus di Natale non fiorisce, probabilmente sta ricevendo troppa luce o si trova in un ambiente troppo caldo. Se il cactus perde i boccioli un anno, non buttare via la pianta, dovrebbe fiorire l’anno seguente.
Come bagnare la Natalina?