Sommario
Come si brevetta un marchio?
La domanda di registrazione di marchio può essere presentata direttamente dall’interessato oppure questi può farsi rappresentare da un altro soggetto a ciò abilitato. L’interessato può chiedere la registrazione effettuando un deposito postale, oppure recandosi direttamente in Camera di Commercio.
Come verificare la scadenza di un marchio?
Ora ci sono tre metodi disponibili, come ben spiegato dal sito dell’UIBM, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi:
- rinnovo on-line tramite il portale www.servizionline.uibm.gov.it seguendo le istruzioni.
- Rinnovo cartaceo c/o le Camere di Commercio.
Come registrare un marchio on line?
Come fare? Basterà collegarsi alla banca dati presente sul sito internet dell’Organizzazione mondiale della proprietà industriale (OMPI) e digitare il nome che si intende assegnare al proprio marchio. Il sistema analizzerà i dati e sarà in grado di dirti se il nome scelto sia stato in passato già registrato.
Come si fa una ricerca di anteriorità?
La ricerca può essere svolta con tre modalità:
- in maniera autonoma e gratuita sulle banche dati dei marchi pubblicate on-line.
- tramite il Servizio di prima assistenza anteriorità offerto dalla Camera di commercio.
- rivolgendosi ad esperti qualificati presso studi professionali.
Quando si ha decadenza del marchio?
1. Il marchio d’impresa decade nei casi seguenti: a) se il marchio sia divenuto nel commercio, per il fatto dell’attività o dell’inattività del suo titolare, denominazione generica del prodotto o servizio; c) se il marchio sia divenuto contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume (1).
Quanto costa rinnovare un marchio?
Rinnovo: 67,00 euro (una classe) + 34,00 euro (per ogni classe aggiuntiva) in caso di marchio collettivo: 202,00 euro (una o più classi) eventuale mora per rinnovo oltre la scadenza (entro massimo 6 mesi): 34,00 euro.
Come è possibile verificare se sono già state brevettate invenzioni simili a quella per cui si intende fare domanda di brevetto?
Attraverso la ricerca di anteriorità, infatti, è possibile verificare se ci sono altre invenzioni simili alla nostra che sono state già brevettate, risparmiando così soldi e tempo in ricerca e sviluppo di un’idea che non potrà mai essere brevettata.